“Il segreto della sarta di Parigi” – Fiona Valpy

0
400

AUTORE: Fiona Valpy
TITOLO: Il segreto della sarta di Parigi
TRADUTTORE: Alessandra Maestrini
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Narrativa

TRAMA

Il destino può metterci davanti a scelte impossibili Parigi, 1940. La città è occupata dai nazisti e tre giovani sarte cercano di sopravvivere nonostante le difficoltà. Ognuna di loro nasconde un segreto. Mireille, dopo la tragica perdita dell’amica Esther in un raid nazista, decide di unirsi alla Resistenza.

Claire è stata sedotta da un misterioso ufficiale tedesco. Vivienne, invece, è coinvolta in qualcosa che non può rivelare nemmeno alle sue più care amiche. Quando però le attività segrete di Mireille, Claire e Vivienne rischiano di essere scoperte, le loro vite saranno in grave pericolo.

Unite da una lealtà incrollabile ma minacciate dal tradimento, potranno sopravvivere nell’epoca più oscura della storia senza pagare un prezzo altissimo? Giorni nostri. Harriet, una ragazza inglese che non ha mai superato il trauma del suicidio della madre, raggiunge Parigi per cercare di ricostruire un legame con il suo passato.

Partendo da una foto che ritrae sua nonna Claire insieme ad altre due donne, Harriet scoprirà una verità sulla sua famiglia e su sé stessa molto più dolorosa di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

FRASI

“Il suo cuore aveva iniziato a guarire (come accade ai cuori, se sufficientemente esposti al tempo e alla gentilezza dei buoni amici) e, mentre guariva, si stava trasformando in qualcosa di nuovo.”

_____

“La vita può apparire molto fragile, a volte. Ma forse proprio questa fragilità è il motivo per cui la riteniamo tanto preziosa. E magari è proprio a causa del nostro profondo amore per la vita che abbiamo tanta paura di perderla.”

_____

“Uno dei paradossi della vita è che, quando la amiamo tanto da temere di perderla, possiamo ridurci a condurre un’esistenza dimezzata, timorosi di uscire e di abbracciarla con trasporto, perché abbiamo troppo da perdere.”

Fiona Valpy, Il segreto della sarta di Parigi – Newton Compton

RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.