“Intermezzo” – Nataša Dragnić

0
48

AUTORE: Nataša Dragnić
TITOLO: Intermezzo
TRADUTTORE: Annalisa Russo
EDITORE: Independently published
DATA USCITA: 16/10/2024
GENERE: Narrativa

TRAMA – Intermezzo

Un viaggio attraverso la Francia, una lezione di ballo, uno specchio antico, un libro misterioso.

Dopo l’incidente mortale del figlio Michael, la vita di Brigitte Weichmann va a pezzi. Il dolore, il rimorso e il bisogno di capire cosa sia successo la allontanano dal marito Hans. In Francia viaggia di città in città. Non trova pace da nessuna parte, finché non incontra Christian a Digione, mentre frequenta un gruppo di sostegno.

L’entusiasta libraio è divorziato da sei mesi e soffre molto per la separazione dalla moglie Sylvie, un’alcolizzata. Quest’insolita coppia abbandona l’incontro a metà. I due diventano amici. Lui ha tredici anni meno di lei, è emotivo, è un topo di biblioteca.

Lei è una persona di testa, riservata, inavvicinabile. Potranno costruire una vita insieme se la perdita è l’unica cosa che li accomuna? E cosa farà Christian quando Sylvie ricomparirà all’improvviso?

Due persone in fuga in una notte senza stelle.
Si avvicinano tempi burrascosi e niente sarà più come prima…

Una storia di allontanamento, abbandono e perdono. Di nuovi inizi, amicizia e passione. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questi tempi turbolenti e agitati.

Intermezzo

intermezzo


FRASI

…ogni libro ha la musica giusta, la porta dentro di sé, bisogna soltanto trovarla, ascoltarla, riconoscerla.

_____

Come può qualcosa che così assente, così chiaramente assente – essere totalmente presente, coinvolgente, vivo.

_____

Ma è meglio che lei rida e non che pianga. Una risata la si può sempre condividere, di solito è persino divertente, ma non si può dire lo stesso per il pianto.
Lui non la conosce e lei invece non conosce la sua convinzione che i libri illustrati non vadano bene solo per i bambini. Sono un soufflé al cioccolato per l’anima, una mousse au chocolat.   

_____

Pensare così tanto a qualcuno significa sentirne la mancanza?

_____

Parla ai suoi libri come loro parlano a lui, è come in ogni relazione, a volte va in profondità e dura a lungo, altre appare evidente già dopo le prime frasi che non ne verrà fuori nulla e che è soltanto una perdita di tempo. È uno speed date, pensa, e sorride. Si resta delusi, si litiga, ci si arrabbia, si ride insieme, si ama, si piange, si festeggia e ci si emoziona, ci si preoccupa e ci si rivolgono insulti, si diventa dolci e commossi e tristi, ci si arrabbia e si prova compassione.
E si ama. Ci si innamora, si ama e si è felici, e non c’è niente da fare, di una relazione così ci si può fidare.
Ma poi ci sono anche quelle altre in cui ci si innamora e si è felici e in cui tutto può improvvisamente cambiare, sfuggire e perdere il controllo, e dopo anni ci si ritrova soli e di quell’amore infinito e di quella felicità sconfinata non è rimasto nulla.
[…]
Sì, i libri sono come le relazioni, a volte l’amore c’è, a volte no.
I libri sono esseri viventi, a volte semplici, a volte complicati.
I libri.

Nataša Dragnić, Intermezzo

intermezzo


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.