“L’albergo delle donne tristi” – Marcela Serrano

0
749

AUTORE: Marcela Serrano
TITOLO: L’albergo delle donne tristi
TRADUTTORE: Simona Geroldi
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 24/01/2013
GENERE: Narrativa

TRAMA – L’albergo delle donne tristi

Attraverso l’esperienza della protagonista Floreana, l’autrice ci introduce in un insolito rifugio per donne emotivamente ferite, situato in un’isola nel Sud del Cile. L’albergo è gestito da Elena, personaggio tanto più fiero e credibile quanto più porta incisi sul viso i segni di una guerra vinta con il dolore.

Per un periodo di tre mesi, le ospiti dell’albergo hanno la possibilità di trovare conforto attraverso la conoscenza di persone affini per vulnerabilità, lontano dal mondo dei giudizi e dei rimproveri, da amori autolesionistici.

La varietà dei casi umani che emerge dalla narrazione è un invito alla spontaneità, alla sincerità anche a costo della sofferenza, alla voglia di vivere mettendosi sempre in gioco.

L’albergo delle donne tristi

albergo


FRASI

Certo, le guerriere covano un grande rancore nei confronti degli uomini, per mille motivi reali, e non riescono a concepire una relazione se non come un continuo compromesso. Ma ci sono anche donne che non ne vogliono più sapere di guerra, che puntano sulla tenerezza, sulla solidarietà, sull’attenzione profonda e reciproca l’uno per l’altro, sull’amore scambievole; non sulla protezione convenzionale.

Marcela Serrano, L’albergo delle donne tristi

albergo

_____

… allora cerca di non dimenticare questo: esistono delle persone, uomini o donne non importa, che gli altri non possono fare a meno di toccare, con un leggero contatto della mano piuttosto che con una carezza sui capelli o un pizzicotto, insomma con un gesto che serva da sfogo, perché non toccarli è pura follia.

_____

…ci sono donne che dormono tutte raggomitolate perché il dolore è così forte che non riescono più a sdraiarsi, e ce ne sono altre che fanno sforzi enormi per volersi bene perché non c’è più nessuno che le ama.

_____
Ci sono due cose importanti che non devi mai dimenticare, Floreana: primo, che non esistono donne onnipotenti, l’amore non fa distinzioni e travolge tutti allo stesso modo perché, grazie a Dio, è un flagello molto democratico; secondo, che gli uomini di oggi hanno una caratteristica abbastanza singolare: amano ciò che non hanno il coraggio di scegliere.
Marcela Serrano, L’albergo delle donne tristi

albergo


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.