“La cura dell’acqua” – Sophie Mackintosh

0
159

AUTORE: Sophie Mackintosh
TITOLO: La cura dell’acqua
EDITORE: Einaudi
DATA USCITA: 21/03/2023
GENERE: Narrativa

TRAMA

La cura dell’acqua

Tre ragazze, tre sorelle. Grace, Lia e Sky vivono in un luogo da sogno, un’isola di pace dove splende sempre il sole. Al sicuro. Perché oltre il mare, oltre l’orizzonte, si nascondono insidie mortali: gli uomini. È dalle loro tossine che i genitori hanno sempre protetto le figlie, sottoponendole a duri allenamenti quotidiani per scongiurare quella terribile minaccia che incombe su ogni donna.

Sono forti, Sky, Lia e Grace, ma con l’arrivo inatteso di tre naufraghi tutte le loro certezze vacillano. Le sorelle possiedono davvero l’antidoto per quel temibile veleno? «Che avvincente favola nera» (Margaret Atwood). King, il padre, ha pensato a tutto: il territorio delimitato con il filo spinato, le boe al largo.

È proibito sfidare quei limiti, nessuno deve oltrepassare il confine – in un senso e nell’altro. Proteggere le tre figlie è la priorità assoluta: insieme alla loro madre, King si impegna perché l’ambiente in cui vivono sia puro, libero dalle tossine che infettano l’aria al di là del mare, sulla terraferma.

Una foresta in cui cercare un po’ d’ombra ogni tanto, la spiaggia tutta per loro, un grande hotel in disuso che è diventato casa. Solo qui, in questa necessaria segregazione, Sky, Lia e Grace sono al sicuro. Ma il confinamento non basta. Da tutta la vita le tre sorelle si allenano quotidianamente per scongiurare la minaccia che incombe su di loro, e su ogni donna.

Del resto, per quanto duri, gli esercizi imposti dai genitori sono un sacrificio più che accettabile: le sorelle ricordano bene tutte quelle donne ferite che si rifugiavano lì per farsi curare. Ricordano i segni, sui corpi e nell’anima, e quanto era difficile, anche con le premure di King e Mamma, anche con la cura dell’acqua, eliminare le tossine con cui gli uomini le avevano contaminate.

Grace, Lia e Sky hanno piena fiducia nei genitori, ed è per questo che ogni giorno rinnovano la loro volontà di non allontanarsi, di non fare e non farsi domande, di ubbidire alle regole di quel paradiso rovesciato. Ma un giorno King sparisce misteriosamente e l’autorità materna comincia a incrinarsi sotto il peso della perdita.

Poi, all’improvviso compaiono tre naufraghi che con la loro presenza rendono tangibile il pericolo paventato per tutta una vita. E minano ogni certezza di quel mondo in cui le sorelle hanno sempre creduto.

La cura dell’acqua

BIOGRAFIA

Sophie Mackintosh (nata nel 1988) è una scrittrice britannica e scrittrice di racconti. Il suo romanzo d’esordio, The Water Cure, è stato nominato per il Man Booker Prize 2018.

Mackintosh è nato nel Galles meridionale ed è cresciuto nel Pembrokeshire. Quando ha iniziato a scrivere, il suo focus iniziale era sulla poesia. Alla fine ha gravitato verso la narrativa in prosa, che ha combinato con vari lavori durante i suoi 20 anni.

È bilingue, e cita la mitologia gallese e Angela Carter come influenze. A Mackintosh piace correre e mangiare.

Il suo primo romanzo The Water Cure (La cura dell’acqua) è stato pubblicato nel maggio 2018. Secondo la recensione di The Guardian , il romanzo espone le parti della vita reale che di solito non vengono affrontate nel mondo.

L’editore di libri britannico Hermione Thompson, che lavora per i libri Penguin e ha pubblicato il romanzo, ha scritto sul romanzo, ” The Water Cure (La cura dell’acqua) è un romanzo sorprendente: si svolge in modo seducente, come un sogno (o un incubo), eppure parla con urgenza al preoccupazioni del nostro mondo. Preannuncia l’arrivo di una nuova voce radicale nella narrativa letteraria.

Il suo secondo romanzo, “Blue Ticket“, è stato pubblicato nel settembre 2020. È ambientato in un futuro in cui le donne possono diventare madri solo attraverso una lotteria di biglietti blu e bianchi. Il Times lo ha definito “avvincente, etereo”.

Il suo terzo romanzo, “Il pane maledetto”, sarà pubblicato nel marzo 2023 ed è ambientato intorno all’avvelenamento di massa di Pont-Saint-Esprit del 1951. Secondo The Telegraph , è “luccicante sogno febbrile di un romanzo”.

Fonte Wikipedia


ROMANZI

La cura dell’acqua
Biglietto blu


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.