“La nostra furiosa amicizia” – Rufi Thorpe

0
911

AUTORE: Rufi Thorpe
TITOLO: La nostra furiosa amicizia
TRADUTTORE: Claudia Durastanti
EDITORE: Bollati Boringhieri
DATA USCITA: 11/02/2021
GENERE: Amicizia

TRAMA – La nostra furiosa amicizia

California, anni Zero. Bunny è bellissima, alta, bionda, con un padre costruttore edile e una piscina in giardino. Michael – coda di cavallo lungo la schiena e piercing al naso – vive con la zia nel piccolo cottage lì a fianco.

Il giorno in cui Bunny sorprende Michael a fumare nel suo giardino, lui scopre che la vita della ragazza non è perfetta come sembra. Alta uno e novantadue, Bunny sovrasta i suoi compagni.

E per quanto sogni di primeggiare e qualificarsi per le Olimpiadi, per lei sarebbe ancora più importante sentirsi normale, essere accettata, avere un ragazzo, e al tempo stesso poter nascondere l’imbarazzante problema di alcolismo del padre.

Anche l’esile, intelligentissimo Michael ha i suoi segreti. A casa e a scuola finge di essere etero, ma poi cerca uomini online per incontri anonimi che lo elettrizzano e insieme spaventano.

Quando Michael si innamora per la prima volta, un orrendo giro di pettegolezzi malevoli comincia a circolare e le conseguenze di un gesto terribile, accidentale, finirà per determinare in maniera imprevista il futuro di entrambi i ragazzi, e della loro amicizia.

Rufi Thorpe ci regala la storia bellissima e tormentata di due esseri umani che desiderano restare uniti, oltre le più disperate delle circostanze.

E un’affascinante riflessione sulla complessità e l’urgenza delle migliori amicizie, sulla distanza che siamo disposti a percorrere per proteggere e difendere i nostri affetti e su che cosa succede quando certi legami vengono sollecitati fino al punto di spezzarsi.

La nostra furiosa amicizia

Le FRASI

“…mio padre, […] ha smesso di venirmi a trovare molto prima di te. Ma non pensavo che sarebbe successo con te. Perché pensavo che noi fossimo veri amici. L’ho detto a tutti, cazzo. Voi non lo conoscete ho detto. Ma poi hai fatto quello che fanno tutti. Così sono io che devo scusarmi. Sono io quella che aveva torto.”
_____
“Mio padre? Che dire non si è nemmeno presentato all’udienza per riprenderci. Penso di essermi lasciato questa cosa alle spalle.”
“Non ne sarei così sicuro” […] “L’amore di un padre per suo figlio non è una cosa così facile da mettere via.”

Rufi Thorpe, La nostra fusiosa amicizia – Ed. Bollati Boringhieri


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.