“La ragazza del microscopio” – Marie Benedict

0
78

AUTORE: Marie Benedict
TITOLO: La ragazza del microscopio
TRADUTTORE: Anna Martini
EDITORE: Piemme
DATA USCITA: 14/05/2024
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA – La ragazza del microscopio

Londra, King’s College, inizio anni ’50. Rosalind Franklin è tra le poche ricercatrici donne e, anche se non sono in tanti a riconoscerglielo, tra le menti più brillanti. Per lei la scienza non è solo materia di studio: è l’unico modo – il più bello, il più intimamente poetico – di interpretare il mondo.

E quando le viene assegnato un importantissimo progetto sul DNA, la cui esistenza all’epoca era ancora poco più di una congettura, Rosalind è certa che sia arrivato il momento di compiere il suo salto nella Storia. Sa che con i suoi studi di cristallografia è l’unica a poter scattare una foto ai raggi X di quella molecola che avrebbe cambiato per sempre la storia della scienza.

E sarà la prima al mondo a vedersi comparire davanti, incredula, una struttura a doppia elica… Eppure la Storia aveva altro in serbo per lei: l’oblio. A diventare famosi per questa scoperta furono James Watson e Francis Crick, insieme al genetista Maurice Wilkins, scienziati brillanti, grandi comunicatori e, soprattutto… uomini.

Quella di Rosalind Franklin è la straordinaria vicenda di una grande scienziata dimenticata da una Storia fatta dagli uomini, e raccontata da Marie Benedict in un romanzo carico di passione e forza narrativa.

La ragazza del microscopio

la ragazza


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.