“La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” – Mark Manson

Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici

0
526
Nessun Voto

AUTORE: Mark Manson
TITOLO: La sottile arte di fare quello che c***o ti pare
TRADUZIONE: Micol Cerato
EDITORE: Newton Compton Editori
GENERE: Motivazionale

TRAMA

Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson.

«Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo».

L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle.

Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

FRASI

“Se tutti fossero straordinari, per definizione non lo sarebbe nessuno.”
____

“A tutti noi piace assumerci la responsabilità dei nostri successi e della nostra felicità. […]
Ma assumerci la responsabilità dei nostri problemi è molto più importante, perché è da lì che nasce il vero insegnamento. È da lì che viene il vero miglioramento della vita. Limitarsi a incolpare gli altri significa solo farsi del male.”

____

“L’incertezza è alla base di ogni progresso e di ogni crescita.
Come dice il vecchio adagio, chi crede di sapere tutto non impara niente. Non possiamo imparare nulla senza prima non sapere qualcosa. Più ammettiamo di non sapere, più opportunità abbiamo di apprendere.”

____

Un sacco di gente ha paura di accettare la mediocrità perché è convinta che così facendo non otterrà mai niente, non migliorerà, e la sua vita non avrà importanza.
Si tratta di un pensiero rischioso.

Una volta accettata la premessa che una vita ha valore solo se è grandiosa e degna di nota, si accetta in sostanza l’idea che la maggior parte della popolazione umana (te compreso) fa schifo e non vale una cicca. E questa mentalità può diventare in fretta pericolosa, sia per te sia per gli altri.

BIOGRAFIA

Mark Manson nato a Austin nel 1984. Dopo gli studi a Boston, nel Massachusetts, e la laurea alla Boston University nel 2007, inizia nel 2008 un’attività come blogger.
Dal 2016 è sposato con l’influencer Fernanda Neute.

BIBLIOGRAFIA

– Il primo libro di Manson, chiamato Models: Attract Women Through Honesty, è stato autopubblicato il 28 luglio 2011

– Il suo secondo libro, “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici” – pubblicato nel 2016 dalla Harper Collins – in Italia nel 2017 dalla casa editrice Newton Compton Editore

– Il suo terzo libro esce nel 2019 “Siamo fottuti“.

– Nel 2021 Manson lavora con Will Smith nell’autobiografia dell’attore. Il libro si chiama “Will. Il potere della volontà.

– Il 29 dicembre 2020, Manson ha pubblicato un libro sotto forma di audiolibro intitolato Love Is Not Enough esclusivamente tramite Audible.

Fonte: Wikipedia

Libro di Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora