“Le credibili storie di Roby Robot” – Gigliola Marchisio

0
364

AUTORE: Gigliola Marchisio, Arianna Nicora
TITOLO: Le credibili storie di Roby Robot
EDITORE: AliRibelli
DATA USCITA: 27/12/2022
GENERE: Libri per Bambini

TRAMA – Le credibili storie di Roby Robot

Roby è un piccolo robot, del tutto simile ad un bambino, che viene adottato da una famiglia di pescatori. Dopo i primi anni felici, per alterne e drammatiche vicende si troverà a vivere una incredibile esperienza nel mondo marino, insieme al suo buffo e ribelle amico, cagnetto Bilù.

Lì incontrerà una infinità di amici: il mago-medico Dolfin, la medusa Guenda con la sua amica tartarughina Cloè, la sirenetta Argia, il trasformista polipo Totonno, la vecchia e saggia tartaruga Trix, il grasso pesce-palla Pallino, l’infelice Scorfanux, la squadra degli indisponenti “pescetti rossi monelli” e tanti altri, ognuno con una storia allegra, triste o avventurosa da raccontare.

Con loro Roby e Bilù si troveranno a condividere gioie, dolori e preoccupazioni, fino ad integrarsi completamente, assumendo anche le loro difese nella guerra scatenata dagli acerrimi ed eterni nemici: i Granchioni del Nord. Infine, i richiami della terraferma torneranno a farsi sentire, ed anche lì Roby dovrà affrontare difficili problemi da risolvere.


RECENSIONI

Roby è un bambino molto particolare. Vive con due sorelle che si dice siano streghe quando viene adottato da Tobia e Laura. Va a scuola e scopre di sapere già tutto ciò che viene insegnato, riesce a conversare amabilmente con ogni genere di animale e pianta. Per il resto la sua vita scorre come quella di qualsiasi altro bambino.

Quando sua madre Laura dà alla luce un altro bambino, per Roby le cose cambiano, non c’è più spazio per lui in casa.
Roby scoprirà che quelli non sono i suoi veri genitori e, soprattutto, che lui è un piccolo Robot.

Verrà mandato a dormire in garage e qui conoscerà Bilù un cucciolo di cane, che Tobia ha recuperato per strada.
Ma le sfortune per il piccolo Roby continueranno quando, durante una gita in barca, Laura butterà lui e Bilù in mare aperto.

Sarà solo grazie all’intervento della coloratissima popolazione marina che i due saranno recuperati.
Riusciranno Roby e Bilù a vivere in un mondo totalmente diverso dal precedente? E soprattutto, le sfortune per i due piccoli amici saranno veramente finite?

Questo libro per bambini è in realtà una coccola da concedersi a qualsiasi età. Raccontando una storia piena di peripezie ed avventure, descrive il profondo sentimento dell’amicizia e dell’amore, dell’accettazione di sé e degli altri e soprattutto del perdono.
Ottima storia della buonanotte, aiuterà i nostri piccoli a sognare un mondo in cui il male si può combattere, restando uniti e amandosi l’un l’altro…

©Martina Caruso per Le frasi più belle dei Libri

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.