“Le sigarette del manager” – Bruno Morchio

0
378

AUTORE: Bruno Morchio
TITOLO: Le sigarette del manager
EDITORE: Garzanti
GENERE: Narrativa gialla

TRAMA

Una sera come tante. Un uomo appena tornato a casa dall’ufficio. Indossa ancora giacca e cravatta. Scende a fare una commissione e non torna più. Questo è il nuovo caso che si trova tra le mani Bacci Pagano in una Genova sconvolta dalla caduta del Ponte Morandi. La moglie di Oreste Mari, l’uomo scomparso, vuole che lo trovi perché per la polizia il caso è semplice: l’uomo ha piantato tutto in asso, abbandonando famiglia e lavoro. E in effetti tutto sembra dare ragione a loro: il conto in rosso, l’azienda in perdita, i dipendenti senza stipendio, l’ipoteca sulla casa, la moglie da sempre tradita. Ma c’è qualcosa che stuzzica l’intuito di Bacci. Qualcosa che è legato al passato di Oreste Mari.

Qualcosa di apparentemente innocuo come delle umili origini in un periodo in cui invece l’Italia forniva sogni a basso costo. Facile perdersi tra i lustrini della televisione commerciale e il boom economico quando il proprio orizzonte è il fumo che si eleva nel cielo da una delle tante fabbriche di periferia. Bacci conosce bene quei fantasmi di gloria. Nemmeno lui sa bene a chi credere. Non sa più se sta cercando un farabutto che ha abbandonato ogni cosa o semplicemente un disilluso. Ci sono indagini al cardiopalma e indagini più sottili, che appaiono semplici ma intessono reti infinite che vengono da molto lontano e portano molto lontano.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo a recensire questo libro?
Scrivici a: recensioni@lefrasipiubelledeilibri.it

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.