“L’Ira di Nuba” – Tommaso Landi

0
356

AUTORE: Tommaso Landi
TITOLO: L’Ira di Nuba
EDITORE: NeP edizioni
DATA USCITA: 13/09/22
GENERE: Narrativa

TRAMA – L’Ira di Nuba

L’avvocato Dellandito e la sua compagna, Anna, vengono invitati a un cocktail party organizzato in occasione dell’inaugurazione di un esclusivo hotel sul lago di Como. La curiosità di Dellandito fa prendere alla serata una piega inaspettata e la coppia, seguendo alcuni ospiti dall’atteggiamento sospetto, si ritrova a partecipare a un’asta riservata in cui si vendono oggetti d’arte.

I lotti non sono quadri o sculture ma opere di crypto-art, frames animati che grazie a sistemi blockchain diventano NFT: immagini, meme e video in loop conservati su chiavette USB e pronti a essere venduti a cifre da capogiro.

Prima che le offerte abbiano inizio, però, un black out permette il rocambolesco furto di una delle opere esposte dal titolo l’Ira di Nuba. Il crimine non allarma solo il mondo dell’arte ma minaccia l’intera umanità, l’Ira di Nuba, infatti, nasconde un pericoloso segreto.


RECENSIONI

Una festa esclusiva. Invitati scelti con cura. Gente influente sul piano internazionale si riversa sulle rive del lago di Como. L’avvocato Dellandito e sua moglie Anna sono tra loro.
Non sono nuovi in questo ambiente, ma ciò che succederà in questo non troppo esclusivo party resterà loro impresso per molto tempo.

Infatti, l’intraprendenza del nostro avvocato li condurrà ad uno strano e particolare evento: una mostra di cripto-arte. Mentre si aggirano tra opere dal valore inestimabile, il buio piomba nella sala e, al ritorno della luce, l’opera L’ira di Nuba manca all’appello. Dellandito dovrà cercare di recuperare la chiavetta USB che la contiene.

Da qui cominceranno rocambolesche avventure che vedranno il protagonista e sua moglie in mezzo ad un triangolo internazionale non indifferente : governo cinese, servizi segreti russi e intelligence americana.

L’ira di Nuba è un libro d’avventura in piena regola. Ogni genere di episodio capiterà sul tragitto del protagonista verso il suo obiettivo. Sullo sfondo di tali peripezie in pieno stile 007, le mete più belle del mondo: Como col suo lago, Nizza, New York. Pagine ricche di dettagli e particolari sui luoghi che si fanno teatro della storia, a volte descritti in modo stucchevole, ma che daranno quel quid in più ad una storia adrenalinica e ricca di suspance.

©Martina Caruso

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.