AUTORE: Arthur Golden
TITOLO: Memorie di una Geisha
TRADUTTORE: D. Cerutti Pini
GENERE: Narrativa Straniera
TRAMA
Circondate da un’aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un’attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le “abilità” da apprendere? A queste domande risponde il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e l’intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male della vita della geisha. E benché Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendo di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.
Leggi le frasi che abbiamo scelto per te
RECENSIONI
Memorie di una geisha é basato su varie interviste fatte a importanti geishe e a chi conosce perfettamente le loro tradizionali cerimonie. Tutte queste informazioni l’autore le ha convertite in romanzo dando vita alla storia di Sayuri… dallo stesso romanzo é stato tratto il film Memorie di una geisha.
Lettura molto affascinante. La geisha fa parte della cultura giapponese. Simboleggia l’arte e la bellezza della danza drammatica, musica e canto tradizionale giapponese. La scrittura spesso risulta troppo minuziosa nella descrizione e nello stesso tempo coinvolge, specialmente superati i primi capitoli. I personaggi sono ben caratterizzati. Si nota che é abbastanza romanzato, ma coinvolge molto il lettore. Consiglio questa lettura e consiglio anche Storia proibita di una geisha, scritto da una delle geishe intervistate dopo aver fatto causa all’autore di memorie per aver infranto il loro accordo di privacy e dato un immagine non proprio consona a una vera geisha. Ho trovato entrambi i romanzi molto interessanti.
[©Francesca Gianfreda]