“Niente è come te” – Sara Rattaro

0
34

AUTORE: Sara Rattaro
TITOLO: Niente è come te
EDITORE: Garzanti 
DATA USCITA: 24/06/2021
GENERE: Narrativa

TRAMA – Niente è come te

Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l’Italia. La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola. Ma ora è lì che deve tornare.

Perché a quasi quindici anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perché c’è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre. Il suono assordante dell’assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più.

Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l’incubo peggiore della sua vita. Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé un’adolescente che si sente sbagliata.

Perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. Perché le cose più preziose, come l’abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare.

E quando Margherita ha bisogno di lui come non mai, Francesco le sussurra all’orecchio poche semplici parole per farle capire quanto sia speciale: “Niente, ma proprio niente, è come te, Margherita”.

Niente è come te

 


FRASI

Nessuno è solo buono o solo cattivo. Nessuno fa solo cose giuste o solo cose sbagliate. Siamo luce e ombra insieme . Possiamo essere dolci e affettuosi o tradire e abbandonare. Possiamo essere aggressivi e violenti o capaci di tendere una mano se qualcuno ce lo chiede. Siamo così, semplicemente imperfetti.

_____

Perché mi piace suonare? Perché è l’unico momento in cui non mi sento straniera.
Ma volete sapere qual è la cosa che mi piace di più? Le note che riempiono l’aria anche quando ho smesso di suonarle.

Sara Rattaro, Niente è come te
_____

Nessuno commetterebbe il più grande errore della sua vita se sapesse la catastrofe che ne segue.

_____

Non ci rendiamo conto delle centinaia di cose che riusciamo a fare senza nessuna fatica: Respiriamo, ragioniamo, camminiamo.
Ma se un giorno la cosa che hai desiderato di più la mondo ti viene tolta, anche respirare, ragionare e camminare da quel momento diventa improvvisamente impossibile.

Sara Rattaro, Niente è come te

niente

_____

Vorrei avere io quel dono naturale di mettere le persone a proprio agio, di guardarle per quello che sono e non per quello che gli è capitato.

_____

Non ci rendiamo conto delle centinaia di cose che riusciamo a fare senza nessuna fatica: Respiriamo, ragioniamo, camminiamo.
Ma se un giorno la cosa che hai desiderato di più la mondo ti viene tolta, anche respirare, ragionare e camminare da quel momento diventa improvvisamente impossibile.

Sara Rattaro, Niente è come te
_____

Il tempo passa, trascorre e vola via. Dicono che guarisca tutte le ferite e non guardi in faccia nessuno. Quando sei in preda all’ansia lo vorresti accelerare e quando devi fare una scelta ti piacerebbe poterlo congelare. Scandisce ogni momento della tua vita tranne uno, quello più doloroso, perché la sofferenza, quella vera, sa farti perdere ogni cognizione del tempo.

_____

Ci si abitua. Ci si abitua a tutto!” […]
Non è vero […] non ci si abitua a tutto. Ci sono cose che non si possono accettare ed è per questo che impariamo a lottare.

Sara Rattaro, Niente è come te

_____

…chi è convinto che la strada da percorrere sia una sola si sbaglia di grosso. A volte siamo i protagonisti di capitoli che qualche anno dopo non rileggeremo più, e andare oltre significa essere diventati più forti.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.