“Non dimenticarlo mai” – Federica Bosco

0
805

AUTORE: Federica Bosco
TITOLO: Non dimenticarlo mai
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 21/10/21
GENERE: Narrativa

TRAMA

La mattina del suo quarantanovesimo compleanno Giulia è seduta sullo sgabello della cucina a bere un caffè e, mentre contempla la nebbia dell’inverno milanese, viene travolta da un attacco di panico in piena regola.

Lei, giornalista di costume in una rivista di grido, con una vita scandita da mille impegni, avverte all’improvviso la consapevolezza che la sua esistenza così com’è sembra non avere più alcun senso. Un compagno da quattro anni, Massimo, anch’egli giornalista con una forte propensione all’indipendenza, una madre giocatrice incallita dalla personalità crudele e affascinante da cui ha imparato a guardarsi le spalle, qualche amica con cui condividere sfilate e pettegolezzi, un fratellastro amatissimo, un padre artista e sognatore, e questo è tutto.

Ciò che la sconvolge, però, è l’impellente desiderio di maternità mai provato prima, giunto molto oltre i tempi supplementari, che adesso le sembra l’unica ragione di vita. Le reazioni delle persone vicino a lei non sono incoraggianti e, accompagnata da un coro di «ma tu non ne hai mai voluti», Giulia si accinge non senza difficoltà a convincere il compagno a imbarcarsi nel complicato mondo delle cure per la fertilità, ispirata da un’idea di famiglia in cui crede ancora nonostante la sua infanzia passata a giocare a Barbie sotto i tavoli verdi.

Massimo però si rivela un partner imprevedibile, che la porta un giorno in un paradiso di mille premure e quello dopo nell’inferno dell’indifferenza, facendola sentire ancora più sola. Così Giulia, quasi senza alleati, decide di abbandonare per sempre la sua zona di confort e di spiccare un salto nel vuoto.

FRASI

“I veri amici sono quelli che ti sostengono quando tutto va bene e sei felice, che a dirti poverino quando sei nella merda sono bravi tutti.”

_____

 

“Perché era sempre così difficile chiedere aiuto?
Perché ci ostinavamo tutti a voler fare da soli? Per vergogna? Pudore? Paura di disturbare?”

_____

“L’amore non invecchia, non ha data di scadenza, anzi diventa più saggio e prezioso col passare del tempo.”

_____

 

“Crediamo di poter sopportare tutto, finché non stiamo così male da essere obbligati a chiedere aiuto. Tipico di quelli che hanno paura di disturbare.
Quelli che preferiscono tenere sempre un basso profilo di cui nessuno alla fine si ricorderà.
Quanto ci influenza la paura del giudizio degli altri.”

_____

 

“Siamo tutti bravi a sistemare le vite degli altri, ma quando si tratta di noi è un’altra storia.”

Federica Bosco, Non dimenticarlo mai – Garzanti


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.