AUTORE: David Levithan
TITOLO: Ogni giorno
TRADUTTORE: A. Mari
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Young Adult
TRAMA
Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un nuovo corpo. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quella che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso.
Rhiannon s’innamora a sua volta dell’anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge…Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un nuovo corpo. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi.
Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quella che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s’innamora a sua volta dell’anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge…
RECENSIONI
Più che un libro è stato un viaggio per me leggere “Ogni giorno” e come ogni viaggio scopri qualcosa di più nel percorso, conosci gente e cominci a guardare oltre i limiti che noi stessi ci imponiamo, e nel tornare non sei più lo stesso, porti dietro tutto quello che ti ha colpito. Inizialmente mi sono detta “ma questo libro quando l’ho comprato e perchè?”, poi ci sono rimasta attaccata per tutto il tempo, tanto da lasciarlo nelle ultime 5 pagine, riprendermi, e poi decidere di terminarlo a fine serata. Gira e rigira non vi sto dicendo molto, in realtà è proprio questo il mio intento, questo libro merita di essere letto, piacerà o non piacerà poco importa, leggerlo ti dona qualcosa e non toglie nulla, aggiunge una profondità alla vita, in quanto troppo presi dalla nostra non riusciamo a metterci nei panni degli altri, capire profondamente ciò che gli altri provano, questo libro almeno ci prova, quindi il mio consiglio è liberarsi da preconcetti e leggere ogni riga… ma leggere davvero!
[©Anna Rita Paolicelli]