“Quattro tazze di tempesta” – Federica Brunini

0
514

AUTORE: Federica Brunini
TITOLO: Quattro tazze di tempesta
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Amicizia

TRAMA

Viola vive in un paesino del Sud della Francia, in una grande casa che divide con la sua cagnolina Chai. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo.

La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette gourmandes a base di tè. C’è un infuso per ogni stato d’animo, e lei li conosce tutti: strappa-sorrisi, leva-paura, antimalinconia, sveglia-passione, porta-gioia, tè abbraccio…

Per il suo compleanno, Viola raduna sempre a La Calmette le sue tre amiche storiche per un rendez-vous a base di chiacchiere, relax, bagni di sole e profumo di lavanda.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Quest’anno, però, è diverso. Nonostante la gioia di rivedere le amiche, Viola è tormentata dal dolore per la morte del marito. Mavi, l’unica mamma del gruppo, è perennemente stressata.

Chantal, insegnante di yoga in cerca del suo posto nel mondo, è insicura del compagno, molto più giovane di lei. E Alberta, un architetto in carriera, è distante, troppo presa dal lavoro e da un nuovo, misterioso amore.

Nessuna delle quattro donne sembra essere la stessa che le altre conoscono, o credono di conoscere. Ognuna cova dentro di sé un’inaspettata inquietudine, che monta di ora in ora come una tempesta fino a scoppiare all’improvviso davanti alla torta di compleanno di Viola e alla sua ignara assistente Azalée.

Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta.

BIOGRAFIA

Dopo la laurea in Lettere Moderne con una tesi sulla Teoria e Storia della Pedagogia Teatrale in Italia, si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dove studia e collabora, tra gli altri, con i registi Gabriele Vacis, Giampiero Solari, Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci.
Ha scritto per il Corriere della Sera, L’Espresso, People, Vanity Fair, Glamour e collabora con molte testate internazionali. È Royal Watcher per il settimanale Grazia. Già responsabile della comunicazione per ONG e istituzioni in Italia e all’estero, è consulente e PR specializzata in Situational Awareness.
Ha pubblicato: Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei (Sonzogno, 2011), La matematica delle bionde (Giunti, 2013), Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Books, 2016), Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli, 2016) e Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli, 2018), tradotto in Spagna, Olanda, Lituania e Cina, La circonferenza dell’alba (Feltrinelli, 2020).
Appassionata di viaggi ed etnologia, pubblica nel 2008 il libro Il manuale della viaggiatrice (Morellini). Nel 2009, esce Il piccolo libro verde del viaggio: 250 consigli per viaggiare eco. Nel frattempo, collabora con riviste come Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan, Vogue, Panorama e radio come Radio Monte Carlo, Kiss Kiss, Capital. Nel 2011, la casa editrice Sonzogno pubblica il romanzo biografico Sarò regina.
La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei, che diventa in pochi giorni il libro più venduto sul matrimonio dell’anno e si conferma tra i best seller del Salone del libro di Torino 2011. Ideatrice e depositaria della Travel Therapy, dà alle stampe nello stesso anno il manuale Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Books). Nel 2013, esce il suo romanzo La matematica delle bionde.
Nel 2014 il romanzo viene tradotto in Inglese con il titolo The Blonde Formula e presentato alla Book Fair di Londra e di Malta. Nel 2014 partecipa come comparsa alle riprese del film By the Sea diretto da Angelina Jolie e interpretato dalla stessa attrice con il marito Brad Pitt sull’isola di Gozo. Nel 2016 pubblica con Feltrinelli il romanzo Quattro tazze di tempesta, subito in classifica tra i libri più venduti dell’estate.
Nel 2018, il suo romanzo Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli) si conferma un best seller con oltre 50 000 copie vendute e diverse traduzioni all’estero. Nel giugno 2020, torna in libreria con il romanzo La circonferenza dell’alba, sempre per i tipi di Feltrinelli, subito eletto “comfort book allo stato puro”. Fonte Wikipedia

RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.