“Se non ti vedo non esisti” – Levante

0
329

AUTORE: Levante
TITOLO: Se non ti vedo non esisti
EDITORE: Rizzoli
DATA USCITA: 19/01/2017
GENERE: Narrativa

TRAMA

Se non ti vedo non esisti

Sua madre e sua sorella, così concrete, non capiscono da dove arrivi la sua inquietudine, quella voglia di mangiarsi ogni attimo come fosse l’ultimo e di scappare a gambe levate non appena qualcuno minaccia di metterla in gabbia.

Anita però lo sa bene: quando si guarda allo specchio, le sue “mille me” – così le chiama lei – riflettono i suoi cambiamenti di umore e la incoraggiano, la contraddicono, la rimproverano quando sbaglia. Perché Anita sbaglia spesso, soprattutto quando si tratta di uomini.

I suoi errori più grandi sono tre: Filippo, affascinante e indisponibile, incontrato per caso su un volo per New York; Flavio, un incrocio di sguardi che si è trasformato in passione; e poi Jacopo, il marito che le è sempre stato accanto ma ultimamente sembra non capirla più. Anita crede di amarli tutti, ma forse la verità è che la vita le sta sfuggendo di mano, come la sua immagine riflessa nello specchio.

Dovrà scavarsi dentro e fare i conti con un passato ancora dolorosissimo, per imparare a prendersi cura di sé senza smettere di innamorarsi e di sbagliare: solo così potrà ricominciare a vedersi, e a esistere, davvero.


FRASI

“Ci sono momenti nella vita di ognuno di noi in cui le scelte che facciamo sono il prodotto di una somma di emozioni, alla quale sottraiamo il buonsenso, moltiplichiamo per l’egoismo e dividiamo in parti uguali per tutte le volte in cui il risultato finale è lo stesso, ed è sbagliato.”

Levante, Se non ti vedo nopn esisti – Ed. Rizzoli

_____
“La paura di perdere chi amiamo è naturale, egoistica certo, ma cosa saremmo senza il sentimento di tristezza in mancanza di chi ci fa stare bene?”
_____
“Conoscevo gli abissi e mi ero ripromessa di non tornarci, non me lo potevo permettere più.”

 

esisti

_____
“Ma il tempo va aiutato, il tempo è solo una distesa di terra sulla quale scegliere se passeggiare, correre, dormire, riposare, prendere il sole o ripararsi all’ombra. Il tempo è solo una possibilità, tutto il resto è nelle nostre mani, proprio come la felicità: un lavoro, giorno dopo giorno.”
_____
“La solitudine ha il potere di distorcere ogni cosa, renderla miracolosa o inutile, si aggrappa a tutto ciò che sembra un accenno di compagnia: un soffio di vento caldo diventa un abbraccio, uno sguardo un’intesa perfetta. La solitudine supplica per avere un po’ di considerazione, si nutre delle piccole cose e se le fa bastare.”

Levante, Se non ti vedo nopn esisti – Ed. Rizzoli


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.