FRASI
“Perché qualunque cosa, qualunque orrore è meglio dell’ orrore vero: il nulla dopo la morte, quel vuoto davanti al quale inferno e paradiso, gioia e dolore, urlo e sorriso si confondono senza rimedio…Vivere oltre la morte. Non scomparire. E allora, pur di continuare a esserci, accetteresti anche l’ inferno…Di fronte all’ assoluto del nulla, a questo zero che la mente non riesce nemmeno a concepire, che senso ha cavillare fra premio e punizione? Io voglio esistere, solo questo!”
[Raul Montanari, Strane cose, domani]
“Non faccio per vantarmi…ma io sono un maestro nell’arte della menzogna, che poi si riduce a una sola regola: le bugie che dici non devono solo sembrare verità, ma devono quasi essere verità. La bugia perfetta rasenta la verità, le si avvolge intorno, la corteggia, la seduce, la divora. Solo così sembrerà vera e non solo ingannerà gli altri, ma anche te stesso.”
[Raul Montanari, Strane cose, domani]
“Il piacere che ricavi dalla vittoria non è intenso come il dolore della sconfitta; perdere è molto più brutto di quanto sia bello vincere.”
[Raul Montanari, Strane cose, domani]
“Perché quando si è innamorati si vedono soprattutto le cose che ti uniscono all’ altro. Si vedono solo quelle, a volte. Altrimenti la gente non si metterebbe insieme.”
[Raul Montanari, Strane cose, domani]
“È una consolazione quando in un oceano di bugie possiamo aggrapparci almeno a una verità, costruirci un fortino intorno e farle la guardia come se tutto dipendesse da questo.”
[Raul Montanari, Strane cose, domani]