“Succede sempre qualcosa di meraviglioso” – Gianluca Gotto

0
1828

AUTORE: Gianluca Gotto
TITOLO: Succede sempre qualcosa di meraviglioso
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 16/02/2022
GENERE: Narrativa

TRAMA – Succede sempre qualcosa di meraviglioso

Succede sempre qualcosa di meraviglioso è il racconto di un viaggio che ha come protagonista Davide, un ragazzo che vede tutte le sue certezze crollare una dopo l’altra, fino a perdere il desiderio di vivere. E Guilly, un personaggio fuori dal tempo che Davide, per caso o per destino, incontra in Vietnam e da cui apprende un modo alternativo e pieno di luce di prendere la vita.

Una storia di rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che Gianluca Gotto racconta portando il tema della ricerca della felicità – già affrontato nell’autobiografia Le coordinate della felicità – su un piano universale: la destinazione finale di questo viaggio non è conquistare un certo tipo di vita, ma uno stato d’animo.

Una sensazione di calore che è sempre dentro di noi, indipendentemente da quello che il destino ci ha riservato. Potremmo chiamarla in tanti modi: serenità, pace interiore, leggerezza, calma. Oppure, come direbbe Guilly, “la sensazione di essere a casa, sempre”.

FRASI

“È proprio questo il punto. Quella donna è riuscita in qualcosa di incredibilmente difficile in Occidente: amare il processo.”

“Amare il processo?”

“Esatto. Significa smettere di vivere in attesa delle cinque del pomeriggio per poté uscire dall’ufficio. Smettere di vivere in attesa del weekend per non dover lavorare. Smettere di vivere in attesa delle ferie ad agosto e della pensione. Smettere di attendere e iniziare ad amare ciò che si fa ogni singolo giorno. Il futuro non esiste. Esiste solo questo momento e noi possiamo sempre scegliere se amarlo o detestarlo.”

_____

“La vita è solo in piccola parte quello che succede al di fuori del tuo controllo; in gran parte è come reagisci a quello che ti succede.”

_____

…quando sei figlio di genitori divorziati, e le due persone che fin da bambino rappresentavano per te l’idea di amore si odiano al punto di desiderare soltanto di stare il più lontano possibile, è molto difficile avere dei punti di riferimento stabili.

_____

Cos’è la depressione se non una nuvola nera che avvolge costantemente le tue giornate e che solo tu puoi vedere? Come può capirlo chi non ci è passato?

_____

Quando sei triste, prendi la tua bicicletta e pedala finché non ti passa.

_____

Poi accadde qualcosa, all’improvviso.
Una sera il cielo era così luminoso e pieno di stelle che qualcosa si smosse dentro di me; il desiderio di tornare a vivere.

_____

“Sai, c’è un antico proverbio zen che recita più o meno così: Non dire mai: Quest’acqua non la berrò. La vita è lunga e potrebbe venirti sete.”

_____

“Tu pensa, ragazzo: quando ami profondamente una persona, ti senti a casa ogni volta che i vostri sguardi si incrociano. Non è speciale? Cos’altro ti fa sentire così, se non l’amore? Non è forse una magia, questa?”

_____

I libri ti salveranno la vita.

_____

Io so solo che a un certo punto persi completamente la voglia di vivere, che ogni mattina mi alzavo dal letto e invece avrei preferito continuare a dormire.

Chi desidera non essere cosciente oltre quanto necessario a un ragionevole riposo non ha amore per la vita. Cerca costantemente una fuga dalla realtà, perché la odia. Alcuni lo fanno con il sonno, appunto, altri con le droghe, altri bevendo fino a stordirsi, altri ancora mentendo, altri costruendosi vite immaginarie.

Io ero così. Ero tutte queste cose.”

_____

Molti ti avranno certamente detto, e ti diranno, che la vita è un dono. Questo è vero solo se ti impegni a renderla una bella esperienza, piena di luce. La vita non ci accade, siamo noi a farla accadere. Se invece vivi senza impegno, totalmente in balia di quello che ti capita, allora è molto probabile che sarai una persona triste e sofferente. In tal caso, la vita è tutt’altro che un dono.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.