“Una vita da libraio” – Shaun Bythell

0
760

AUTORE: Shaun Bythell
TITOLO: Una vita da libraio
EDITORE: Einaudi
GENERE: Biografia

TRAMA

Dal cliente che entra per complimentarsi dell’esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d’acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita.

The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime.

Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare.

FRASI

“Vedere un bambino che legge, completamente assorto nel libro che ha in mano e ignaro di ogni altra cosa, mi da un barlume di speranza per il futuro delle librerie.”

Shaun Bythell, Una vita da libraio

 

“Guardando i libri di una persona capisci chi era, che interessi aveva, a volte indovini persino qualche tratto della sua personalità.”

______

“… L’idea che una vera scelta può derivare soltanto dal dubbio e dall’incertezza, senza ricorrere all’esperienza o ai consigli degli altri…”

Shaun Bythell, Una vita da libraio

 

“Oggigiorno è talmente raro trovare del tempo per leggere che, quando capita, mi sembra il più raro dei piaceri; più puro di qualsiasi altra esperienza sensoriale.”

Shaun Bythell, Una vita da libraio

 

“Come scrive Gogol’ in “Le anime morte”: < < Prima, tanto tanto tempo fa, negli anni della mia giovinezza, negli anni della mia infanzia, scivolata via senza ritorno, mi riempiva d’allegrezza, arrivare per la prima volta in un luogo sconosciuto>>.”

______

 

“…un sentimento simile a quello che si prova scartando un regalo. È l’emozione dell’ignoto, e la conosco bene, perché la provo ogni volta che vado a comprare dei libri.”

______

 

“Cambiando l’ordine degli eventi, il risultato poteva essere molto più soddisfacente.”

Shaun Bythell, Una vita da libraio

 

“I muri di libri che lo circondavano, densi di passato, lo isolavano dal presente e dai suoi disastri.”

Shaun Bythell, Una vita da libraio

 

“Chiunque abbia lavorato in una libreria sa bene che le interazioni tra clienti e gestori forniscono materiale più che bastevole per un libro.”

 


RECENSIONI

Ho davvero apprezzato l’iniziativa di Shaun Bythell di scrivere un diario sul suo lavoro e far capire l’importanza e il piacere di acquistare un libro in libreria. Mi trovo d’accordo con lui su vari aspetti e comprendo i suoi modi un po “bruschi” a volte di trattare il cliente, perché l’amore per la sua passione traspare anche in questi gesti, oltre che in ogni pagina.

Non ho sempre apprezzato lo stile di scrittura. L’ho trovato a volte un po’ noioso e si tende a distrarsi facilmente , ma  ironica e.spiritosa.  la caratterizzazione dei personaggi è varia, ma poco ricca secondo me. Tutto sommato é un romanzo che ho.molto.apprezzato e consiglio.

[©Francesca Gianfreda]

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.