“Volevo essere una farfalla” – Michela Marzano

0
1294
Nessun Voto

AUTORE: Michela Marzano
TITOLO: Volevo essere una farfalla
EDITORE: Mondadori
GENERE: Autobiografia

TRAMA

Michela Marzano è un’affermata filosofa e scrittrice, un’autorità negli ambienti della società culturale parigina.

Dalla prima infanzia a Roma alla nomina a professore ordinario all’università di Parigi, passando per una laurea e un dottorato alla Normale di Pisa, la sua vita si è svolta all’insegna del “dovere”. Un diktat, però, che l’ha portata negli anni a fare sempre di più, sempre meglio, cercando di controllare tutto. Una volontà ferrea, ma una costante violenza sul proprio corpo.

“Lei è anoressica” le viene detto da una psichiatra quando ha poco più di vent’anni. “Quando finirà questa maledetta battaglia?” chiede lei anni dopo al suo analista. “Quando smetterà di volere a tutti i costi fare contente le persone a cui vuole bene” le risponde. E ha ragione, solo che è troppo presto. Non è ancora pronta a intraprendere quel percorso interiore che la porterà a fare la pace con se stessa. “L’anoressia non è come un raffreddore. Non passa così, da sola. Ma non è nemmeno una battaglia che si vince.

L’anoressia è un sintomo. Che porta allo scoperto quello che fa male dentro. (…) Oggi ho quarant’anni e tutto va bene. Perché sto bene. Cioè… sto male, ma male come chiunque altro. Ed è anche attraverso la mia anoressia che ho imparato a vivere. Anche se le ferite non si rimarginano mai completamente. In questo libro racconto la mia storia. Pensavo che non ne avrei mai parlato, ma col passare degli anni parlarne è diventata una necessità.”

FRASI

“Chissà cos’è questa mania di raccontare sempre l’impossibilità dell’amore. Perché non cercare di parlare? Dirselo? Ammetterlo?
I pensieri non esistono. Solo le parole restano…”

_____

“Ma quando si soffre, si è sempre soli. È come se l’altro percepisse il dolore da lontano e volesse proteggersene. Lo sente, ma lo nega, se ne allontana.”

_____

“Mi ero convinta che se fossi riuscita a diventare leggera come una farfalla, tutto sarebbe andato a posto. Sarei diventata forte, indipendentemente, libera. E non avrei mai più avuto bisogno di nessuno.”

_____

“La differenza è tutta lì. Basta saperlo. È smetterla di «fare» per evitare di «sentire».”

Michela Marzano, Volevo essere una farfalla

RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora