“Andrà tutto bene” – Antonio Schiena

0
190

AUTORE: Antonio Schiena
TITOLO: Andrà tutto bene
EDITORE: Watson
DATA USCITA: 14/05/2019
GENERE: Narrativa

TRAMA

Andrà tutto bene

Il romanzo racconta la storia di Nadia, una ragazza che vive nel ricordo dell’amore per il suo giovane fidanzato, morto qualche anno prima in un incidente d’auto.

Ogni notte si sveglia di soprassalto alla stessa ora e l’unico modo che riesce a distrarla dall’insonnia è sedersi davanti a una tela bianca e dipingere i ritratti della donna dai capelli rossi, che puntualmente compare alla fine dei sui sogni.

La svolta nella sua vita arriva con Arturo, un ragazzo con il quale condivide nient’altro che passione notturna.

Il ragazzo, direttore di una casa editrice, una mattina scopre accidentalmente i suoi quadri e, colpito soprattutto da quello a cui Nadia sta lavorando al momento, decide di utilizzarlo come copertina del romanzo “La cattiva”, di imminente pubblicazione.

Il romanzo, a causa dell’improvvisa morte dell’autore, ha un successo insperato e Nadia, insieme ai suoi quadri, si ritrova catapultata in un contesto troppo grande, con una visibilità che non riesce a gestire.

Durante l’evento di presentazione del romanzo, Nadia si sente fuori luogo e a disagio sotto i riflettori. Ma per sua grande fortuna riesce a fuggire da quella serata con Sofia, l’unica che sembra capirla…


FRASI

«Sei stanca?»
Certo che sono stanca.
Sono stanca di non avere nessuno con cui essere sincera, nessuno da cui tornare a casa la sera, nessuno da amare.
Sono stanca di sentirmi sempre inadeguata e soprattutto stanca di essere così ancorata al passato.
Sono piena d’amore ma lo nascondo, lo zittisco, lo ignoro.
[…]
Dio, quanto sono stanca di tutto questo.

_____

La verità è che forse inizio ad essere stanco di cose che stanno lì lì per succedere e poi non succedono mai.


Antonio Cascavilla domanda … Antonio Schiena risponde

Antonio Schiena è uno scrittore italiano di romanzi per ragazzi. Diventato famoso sui principali social per la sua pagina “Antipatia gratuita”, Schiena è autore di quattro romanzi. Nel 2013 pubblica “Un gioco da ragazzi”, storia di un giovane che ha molte ambizioni per il futuro e così pensa di trasferirsi a Roma.

Nel 2018 riceve il premio “Le giovani parole” per Leggo Quindi Sono. Tra gli altri suoi romanzi troviamo “Il mondo perfetto di Mr. Owen”, “Non contate su di me”, “Andrà tutto bene” e la raccolta di racconti dal titolo “E liberami dalla gente. Amen”

Sei autore di romanzi per ragazzi, hai una pagina social molto famosa. Parlaci un po’ di te.

“Ho scritto questi quattro romanzi più una raccolta di racconti, tutti per Watson edizioni quindi c’è tutta un’attività da scrittore e poi c’è tutta una parte social che parla sempre di scrittura perché il tipo di contenuto è sempre testuale però ha un pubblico completamente diverso, molto più ampio ed anche più immediato.

La raccolta di racconti si intitola “E liberami dalla gente. Amen” quindi era l’unica che manteneva lo stile esatto della pagina Facebook, con gli altri romanzi l’ironia c’è sempre però in maniera diversa perché in un romanzo lo spettro è più ampio rispetto a cinque o sei parole di un post social”

Hai creato una pagina dal titolo “Antipatia Gratuita” molto conosciuta dai ragazzi. Perché questo titolo?

La pagina l’ho aperta per puro caso anni fa. È stata una cosa immediata.

Volevo creare una pagina perché avevo dei contenuti da pubblicare, bisognava trovare un nome, su quella di Facebook avevo Antipatia gratuita perché l’idea era di diffondere il tutto gratuitamente ed anche un po’ in maniera ironica perché gratuito significa anche diffondere antipatia senza un vero motivo anche se in realtà il motivo c’era perché era indirizzato a certe persone”.

Fonte: Google


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.