“Angélique” – Guillaume Musso

0
599

AUTORE: Guillaume Musso
TITOLO: Angélique
EDITORE: La nave di Teseo
DATA USCITA: 25/10/2022
GENERE: Thriller

TRAMA – Angélique

Parigi, Natale 2021. Dopo un infarto, Mathias Taillefer si sveglia in una stanza d’ospedale. Una ragazza sconosciuta è al suo capezzale. È Louise Collange, una studentessa che suona il violoncello per allietare i pazienti in corsia. Quando Louise scopre che Mathias è un poliziotto, gli chiede di occuparsi di un caso molto particolare che la riguarda da vicino.

All’inizio riluttante, Mathias accetta infine di aiutarla, e presto i due si ritroveranno uniti in una spirale che si stringe pericolosamente intorno a loro. Inizia così un’indagine mozzafiato che parte da Parigi e arriva a Venezia, sulle tracce di un mistero che porta a una vita segreta, a un amore forse sfiorato, a un luogo desiderato ma non ancora raggiunto.

Angelique


FRASI

Il giorno in cui si sente che qualcuno ci ama, le nostre derive e tutte le amarezze della vita trovano una giustificazione retrospettiva.

Guillaume Musso, Angélique

RECENSIONI

Ho letto quasi tutti i libri di Musso, finché si è dato completamente al thriller, genere lontano dal suo.

Questa volta ho voluto riprovarci.

Questo autore mi ha sempre affascinato per la sua penna, ha sempre messo nei suoi romanzi realtà e sovrannaturale, quel mix che lo rendeva originale, negli ultimi romanzi mi sembra di leggere un autore completamente diverso.

La trama narrativa l’ho trovata debole, prevedibile, e persino il colpo di scena l’ho trovato completamente inutile.

Troppi nomi di luoghi che non ho fatto altro che pronunciare male in quanto tutti francesi, e in realtà, non mi ci sono neanche più di tanto applicata perché desideravo fosse una lettura scorrevole.

Durante i dialoghi inserisce riferimenti alla politica, al Covid, sembra voglia fare la morale ai politici, ai negazionisti; righe messe lì quasi per caso… come a voler per forza dire qualcosa.

Si legge velocemente, se proprio devo consigliarlo lo consiglio sotto l’ombrellone…

Per me invece è stato un flop.

E tu l’hai letto? Dimmi cosa ne pensi ❤️

©AnnaR per @lefrasipiubelledeilibri

Guillaume Musso, Angélique

Angelique

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.