“Chi dà luce rischia il buio” – Giulia Ciarapica

0
519

AUTORE: Giulia Ciarapica
TITOLO: Chi dà luce rischia il buio
EDITORE: Rizzoli
DATA USCITA: 13/09/22
GENERE: Narrativa

TRAMA – Chi dà luce rischia il buio

“Noi non facciamo parte del resto del mondo perché viviamo qui.” Questo Annetta lo sa, lei che si porta dentro tutto il passato di Casette d’Ete, con i suoi fantasmi e i suoi lutti, e l’energia di un paese a cui ciascun figlio resta legato in modo indelebile. Lo sa Valentino, suo ex fidanzato e oggi marito della sorella Giuliana.

Sanno anche loro che ogni cosa sta cambiando pur rimanendo immobile, e la Valens, la loro ditta di scarpe da neonato, ne è la prova: arrivano gli anni Sessanta, i laboratori artigiani si trasformano in vere e proprie fabbriche da cui entrano ed escono padroni e operai, ma l’obiettivo resta sempre quello, ideare scarpe.La famiglia Verdini cavalca il boom economico e le loro calzature sono richieste all’estero, eppure la strada del successo si rivela insidiosa, tra scioperi e truffe da parte di concorrenti sleali.

A risentirne è anche la famiglia, quel luogo misterioso in cui si mescolano le inquietudini dei figli e i grandi errori dei genitori: se Annetta combatte contro la solitudine del non essere diventata madre, Giuliana cerca nella durezza della maternità la soluzione agli enigmi interiori.Con una prosa limpida e nutrita della tradizione del Novecento, Giulia Ciarapica ci porta nella provincia marchigiana tra i miti scintillanti del boom e le lotte operaie, e ci ricorda che ogni famiglia è un posto diverso, illuminato e oscuro.

FRASI

“Arrendersi alla vita è semplice, arrendersi ai propri errori è devastante. La fiducia mal riposta, questo l’ha uccisa davvero, e la colpa è sua: credere al falso è imperdonabile. Lei l’ha fatto.”

_____

“…erano una coppia scapigliata. Nessun tassello combaciava con l’altro, eppure avevano saputo trovare l’incastro.”

_____

“…quello che lei cerca nei libri è proprio questo: una storia come la sua, qualcuno che abiti nella sua stessa angoscia, da cui prendere esempio.”

_____

“La luce è piena di ombre, e se esistono le ombre è lì che la luce splende più forte.”


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.