“Come tanzaku dimenticati” – Valentina Sgambato

0
119

AUTORE: Valentina Sgambato
TITOLO: Come tanzaku dimenticati
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 04/07/2023
GENERE: Narrativa – Oriente

TRAMA – Come tanzaku dimenticati

Per la sera della festa del Tanabata, la giovane Ayame, aspirante illustratrice di talento, ha ottenuto la preziosa occasione di mettere in mostra i suoi disegni alle bancarelle di Hiratsuka.

Con indosso il suo bellissimo yukata , ammira la gioia dei passanti in quella calda serata estiva, le lanterne appese ai banchetti, lo spettacolo di luci e profumi di cibo da strada che riempiono l’aria, in attesa di Hirai.

Quando tutti si raccolgono lungo il fiume per lo spettacolo degli hanabi , i tradizionali fuochi d’artificio, Ayame si unisce a loro per la cerimonia dei tanzaku , i bigliettini appesi ai rami di bambù, contenenti sogni e desideri di chi li ha scritti, perché si avverino.

Hirai però non verrà: il lavoro lo tiene da tempo lontano da lei, dal sogno della pasticceria che ha sempre tenuto relegato in un cassetto, insieme ai ricordi felici della sua infanzia. In quella serata magica, in cui si compirà l’incantesimo degli spiriti, i destini dei due giovani andranno incontro a qualcosa di inaspettato.

E quando Hirai, al successivo Tanabata, scoprirà la profezia nella foresta dei tanzaku dimenticati, non potrà fare a meno di iniziare la sua corsa contro il tempo per ritrovare quanto perduto.

Nel cammino alla conquista della felicità, saranno l’incontro con Shinzo, un saggio anziano e misterioso, e i viaggi alla scoperta dei luoghi più magici del Giappone a far comprendere a Hirai la bellezza delle piccole cose, il valore del tempo e dei propri sogni.

Il vuoto e la mancanza che sperimenterà gli insegneranno cosa davvero conta nella vita.

Come tanzaku dimenticati


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.