“Dior. La magia di uno stile” – Alessia Lautone

0
193

AUTORE: Alessia Lautone
TITOLO: Dior. La magia di uno stile
EDITORE: DIARKOS
DATA USCITA: 30/11/22
GENERE: Biografia

TRAMA

Dior. La magia di uno stile

Parigi, 12 febbraio 1947. Una sfilata, la prima di Christian Dior. Tutti sono estasiati, il successo è decretato. La moda non sarà più la stessa. Dopo aver scardinato l’estetica vigente instillando nuovi stilemi, viene scelto da star di Hollywood, principesse e regine per vestire i loro momenti più importanti.

Un’ascesa fatta di genio e savoir-faire, la sua, ma anche di destino e superstizione, che rimanda alla giovinezza passata con la madre nei giardini di Les Rhumbs, la villa di famiglia, piena di profumi e intuizioni che saranno una costante nelle sue creazioni.

La sua donna è romantica e femminile, i suoi accessori iconici e raffinati, le sue fragranze evocatrici e sensuali. Christian Dior muore giovane, a soli cinquantadue anni, ma ha già lasciato scritto molto nelle pagine della storia della moda, una tradizione che è stata portata avanti, in un insieme armonico di singole declinazioni, da nomi come Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré , John Galliano, Raf Simons e, dal 2016, la prima donna, Mara Grazia Chiuri.


RECENSIONI

Basta nominarlo, pronunciare il suo nome per richiamare l’eleganza, il prestigio ed il lusso di un marchio senza tempo. Christian Dior e la sua Maison hanno tracciato e tracciano tuttora il percorso che l’haute couture segue.

Nel libro edito da Diarkos e scritto da Alessia Lautone viene raccontata la storia di Christian, ci viene presentato l’uomo che si nasconde dietro un nome così importante.
Si parla il suo amore per i fiori, che impregnerà tutta la sua opera; quello strano attaccamento per la scaramanzia, che sarà l’ago della bilancia di diverse sue scelte, tutte azzeccate. E poi la nascita di una delle case di moda più famosa e conosciuta del mondo.

La Lautone racconta inoltre il consolidarsi della tradizione, pur nella ricerca continua del progresso e del moderno, che viene costantemente messo in atto dai diversi stilisti che si susseguono nei laboratori Dior.
Un libro scorrevole, dalla lettura veloce, luminosa e fresca che è pregno di informazioni e aneddoti sull’uomo che cambiò la moda di tutto il mondo.

©Martina Caruso per Le frasi più belle dei Libri…

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.