“Femmina di lume” – Valeria Ventura

0
151

AUTORE: Valeria Ventura
TITOLO: Femmina di lume
EDITORE: Piemme
DATA USCITA: 07/02/2023
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA

Femmina di lume

È il 1505 quando Ruth, quasi ancora bambina, viene rapita da uno dei lanzichenecchi che hanno distrutto il suo villaggio in Carinzia e sterminato la famiglia.

Ruth sopravvive a stento, costretta a seguire i lanzi come schiava sessuale. Giunta in Italia e salvata da un “benefattore”, si stabilisce a Perugia, dove diventa cortigiana onesta , ossia non più semplice “femmina di lume”, ma prostituta d’alto bordo.

Al percorso di vita della protagonista, capitolo per capitolo, fa da contrappunto quello spirituale ed esistenziale di un giovane predicatore: Martino Lutero.

Due esistenze parallele, inquadrate in dimensioni di vita totalmente differenti, che si congiungeranno in Germania, negli anni delle rivolte dei contadini.

Valeria Ventura, bolognese di nascita e residente a Perugia, ha insegnato all’Università per Stranieri come docente di lingua italiana.

Già ampiamente apprezzata per il suo precedente romanzo storico Le innocenti (Tozzuolo editore, 2018), con il romanzo Femmina di lume si è classificata nella cinquina finalista della seconda edizione del Concorso letterario nazionale Clara Sereni, nella sezione inediti.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.