“Il libraio innamorato” – Gianluca Morozzi

0
302

AUTORE: Gianluca Morozziì
TITOLO: Il libraio innamorato
EDITORE: Fernandel
DATA USCITA: 23/09/22
GENERE: Narrativa

TRAMA

C’è un libraio che ha un segreto: è innamorato di una ragazza che fa il suo stesso mestiere. Sogna di sposarla, di unire le rispettive librerie e di far giocare i figli che verranno nel reparto libri per bambini, ma per il momento si accontenta di vederla in un’osteria di Bologna per raccontarle dei clienti più strani che incontra. Per esempio, c’è un uomo che entra in negozio ogni giorno alla stessa ora, scompare tra gli scaffali per trenta minuti esatti, e all’uscita compra il primo libro che gli capita fra le mani. Perché? Ma anche la libraia ha clienti bizzarri: c’è infatti una ragazza che va da lei in libreria cercando romanzi che non esistono, dei quali però ricorda perfettamente le trame.

E quei romanzi, un anno dopo, escono davvero. Come fa? E poi c’è uno scrittore di successo, anche lui ha un segreto: è riuscito a scrivere solo negli anni in cui nessuno lo voleva pubblicare. Ha accumulato nel cassetto tanti romanzi, che poi ha fatto uscire uno alla volta fingendo di averli appena scritti. Ma il cassetto adesso è vuoto. Come potrà accontentare il suo editore e la sua agente, entrambi in spasmodica attesa del prossimo, annunciato best seller? Infine c’è una scrittrice che pubblica libri di genere erotico tantrico col nome d’arte di Samantha Samsara. Il suo conto in banca è in rosso, e adesso sta cercando chi la mantenga in cambio del privilegio di poterle guardare i piedi.

Troverà qualcuno? Quando il libraio innamorato proporrà alla bella libraia di far incontrare i due insoliti clienti, i destini di tutti loro convergeranno in un modo inaspettato.


RECENSIONI

Alessio Barbieri è un giovano libraio che abita a Bologna. Da un po’ di tempo ha conosciuto Monica, anch’essa libraia. Hanno un appuntamento settimanale e tra buon vino e pasti frugali fanno a gara a chi ha accolto nella propria attività il cliente più bizzarro.

Saturno Scebascenco, affermato scrittore, nasconde un segreto: tutti i suoi libri li ha scritti quando ancora era un esordiente, quando nessuno voleva pubblicarlo. E ora ha il blocco dello scrittore. Ha tirato avanti finora grazie a tutti quei manoscritti che ha scritto anni addietro, ma ora anche l’ultimo è stato pubblicato…

Samantha Samsara è una scrittrice di libri erotici. Di pessima qualità, lo riconosce anche lei. Semplicemente, avendo qualche nozione di marketing, ha dato al pubblico ciò che chiedeva, che bramava. Anche lei ha un segreto: i suoi libri le fanno schifo, li detesta. Così come detesta qualsiasi genere di lavoro, lei adora solo la bella vita, tutta manicure e profumi costosi e per tenere alto il suo tenore è disposta davvero a tutto.

C’è la ragazza che i libri li sogna prima che vengano pubblicati. C’è quell’uomo bizzarro che attraverso l’odore delle pagine si trasporta nelle storie che raccontano…

Cosa potrebbe succedere se tutti questi personaggi si incontrassero?

Gianluca Morozzi torna in libreria con questo romanzo che definire particolare sarebbe riduttivo.
Se si analizzassero separatamente le diverse vite che racconta, veramente ci si troverebbe da ridire. Ma nell’insieme, così combinate tra di loro, funzionano bene.
Speculari tra loro, i bizzarri personaggi intrecceranno una trama avvincente e singolare che vi allieterà le poche ore che la lettura di questo libro richiede.

©Martina Caruso per Le frasi più belle dei Libri…

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.