“It ends with us. Siamo noi a dire basta” – Colleen Hoover

0
1275

AUTORE: Colleen Hoover
TITOLO: It ends with us. Siamo noi a dire basta
TRADUTTORE: Roberta Zuppett
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 01/03/2022
GENERE: Narrativa rosa

TRAMA

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l’infanzia e Atlas, il suo primo amore.

Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall’arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull’evitare qualunque relazione.

Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all’attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

FRASI

 

“Ogni tanto anche le donne adulte hanno bisogno di conforto materno per fare una pausa dal dovere di essere sempre forti.”

_____

“Impedire al proprio cuore di perdonare chi si ama è molto più difficile che perdonarlo e basta.”


RECENSIONI

Molte di noi, da bambine, sognano il grande, immenso, vero amore.
Tutte, però, abbiamo di sicuro nel cuore il desiderio di essere felici, un giorno: di essere soddisfatte della nostra vita, inclusa quella sentimentale.

Ognuna di noi ha una storia familiare alle spalle, differente dalle altre: credo che sia una volontà comune, però, quella di evitare in qualsiasi modo di commettere gli stessi errori commessi dai nostri genitori. Pensiamo: “Un giorno, quando sarò grande, non lascerò mai che possa accadermi qualcosa di simile; non agirò mai così”.

Poi si cresce… e ci si trova a nuotare, annaspando, in situazioni talmente singolari, che era impossibile immaginare anni addietro. E ci si rende conto che probabilmente i nostri genitori non meritavano, allora, le nostre critiche più aspre, ma avevano bisogno di comprensione: sarebbe servita la maturità che abbiamo (adesso!) per comprendere davvero le dinamiche del cuore.

“It ends with us” è una delle storie più veritiere mai lette, perché – piccolo triste spoiler/non spoiler – si ispira alla storia personale dell’autrice.
Ahimè, si avvicina anche alla storia di molte donne, che non sempre hanno il coraggio e la volontà di esporsi, per la paura di risultare ancora più vulnerabili agli occhi del mondo esterno.

Avevo il cuore accartocciato, mentre leggevo; versavo delle lacrime, senza neanche accorgermene. Ho avuto per buona parte della lettura la sensazione di sprofondare sempre più in basso, di ritrovarmi, insieme alla protagonista, in una situazione dalla quale uscire sarebbe stato sempre più difficile, direi impossibile.

Eppure, quando meno me lo aspettavo, risalire a galla è stato quasi facile. Era necessario dire BASTA, QUESTA STORIA FINISCE CON NOI: IT ENDS WITH US.
Era sufficiente avere il coraggio di amare se stessi, appena un po’ più di quanto si possa amare l’altro. Allontanarsi da ciò che ci fa male, e che amiamo comunque per qualche motivo a noi ignoto, risulta così possibile da immaginare e realizzare.
In questo modo che possiamo vedere avverarsi il sogno che avevamo da bambine: essere felici.

©Eleonora Nicolosi per Le frasi più belle dei Libri…

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.