“Le basi proprio della grammatica” – Manolo Trinci

0
204

AUTORE: Manolo Trinci
TITOLO: Le basi proprio della grammatica
EDITORE: Bompiani
DATA USCITA: 08/05/2019
GENERE: Guida

TRAMA – Le basi proprio della grammatica

Lo sappiamo: la grammatica, come l’aritmetica, incute soggezione. Sarà colpa del nome, sarà perché alle regole noi italiani reagiamo con fastidio. Ma poi che importa fare errori nello scrivere, l’importante è farsi capire, no?

Devono pensarla così amici e conoscenti, influencer e politici che non si lasciano frenare dai dubbi e scrivono post, tweet e stories tralasciando la forma.

Eppure la forma dice molto, tanto quanto i contenuti. E un messaggio intenso se contiene uno strafalcione rischia di diventare oggetto di derisione e imbarazzo per chi l’ha scritto.

Questo libro non vuole dare tutte le risposte ai dubbi grammaticali che quotidianamente ci assillano. Anzi, è bene continuare a farsi domande, fermarsi e controllare prima di scrivere.

Se il libro di grammatica delle elementari è sepolto dalla polvere in solaio questo libro è un prontuario semplice e divertente per tutti, dai grandi scrittori ai poveri corteggiatori online.

grammatica


FRASI

-Ti darò tutto ciò che nei libri hai sempre sottolineato.

Manolo Trinci, Le basi proprio della grammatica


RECENSIONI

Ho un nuovo eroe: Manolo Trinci e questo è il suo primo libro. Libro da tenere sempre in borsa, da portarsi appresso a lavoro, a scuola, ovunque. Un libro di grammatica completamente fuori dagli schemi e da certa pesantezza scolastica.

Manolo fa di una materia notoriamente noiosa ai più, una passeggiata ironica e divertente. Per tutti coloro che hanno bisogno di un ripasso, per chi non si ricorda proprio niente, per chi è un campione in grammatica e si vuol mettere alla prova.

L’autore è riuscito a fare un piccolo capolavoro solo con delle semplici spiegazioni delle regole grammaticali più in uso. Personalmente mi sono divertita tantissimo e lo consiglio a tutti, ma proprio tutti.
Tra l’altro, Manolo scrive delle bellissime poesie, per le quali confido in una prossima pubblicazione.

©Paola Sanna per Le frasi più belle dei Libri

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.