“Le feste non vengono mai da sole” – Lorenzo Marone

0
620

AUTORE: Lorenzo Marone
TITOLO: Le feste non vengono mai da sole
EDITORE: Mondadori
GENERE: Narrativa

TRAMA – Le feste non vengono mai da sole

Questa storia inizia con una fine. È l’ultimo dell’anno, infatti, quando a casa di Antonio Esposito, per tutti Antò, protagonista e voce narrante, accade l’imprevisto. Da quel momento la narrazione prosegue a ritroso e fra passato e presente, fra personaggi bizzarri e inquietanti, ci mostra lo stravagante mondo di Antò, la sua esilarante ironia, l’originale modo di vedere la vita. Perché è di questo che si parla: di vita.

Le feste non vengono mai da sole


FRASI

Si. Quello che volevo dirti però è di non dimenticarti mai di inseguire la tua felicità. Non stare a sentire chi ti dice che non si deve deludere il prossimo, l’unico dovere che hai è di non disilludere te stessa e la vita che hai sognato.” […] “Insomma, rispetta sempre tutti, a cominciate da Nicola, ma non tradire te stessa, i tuoi bisogni, i desideri, le ambizioni. La vita è troppo breve e se passi le giornate a cercare di rendere contento un altro va a finire che non hai più tempo per te. Ognuno è responsabile solo della propria felicità, ricordatelo.

Lorenzo Marone, Le feste non vengono mai da sole
_____

È così che nasce un’emozione, da una chiacchierata occasionale davanti a un ospedale. D’improvviso un’onda anomala t’invade il petto e raggiunge gli occhi, per ricordarti, semmai ce ne fosse bisogno, che i momenti migliori della vista sono quelli inattesi.

Lorenzo Marone, Le feste non vengono mai da sole

_____

È la paura a creare le barriere, il timore che l’altro possa ferirci. Se tiriamo giù il muro, spesso scopriamo che dietro c’è chi non aspettava altro.

Lorenzo Marone, Le feste non vengono mai da sole

 

_____

Sono la persona meno indicata per passare del tempo con me. Perché come sempre, va a finire che litigo con il mio io e trascorro il resto delle vacanze imbronciato con lui.

Lorenzo Marone, Le feste non vengono mai da sole


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.