“Non dire una bugia” – Alafair Burke

0
156

AUTORE: Alafair Burke
TITOLO: Non dire una bugia
EDITORE: Piemme
GENERE: Thriller

TRAMA – Non dire una bugia

Il nuovo thriller dell’autrice de LA RAGAZZA NEL PARCO

Quando il tuo sguardo è offuscato dall’amore, la verità è la cosa più difficile da vedere.

Ellie Hatcher si è trasferita a New York da poco, e da poco lavora come detective al NYPD. Non ha ancora molta esperienza sul campo, ma il passato le ha già insegnato molto: a Wichita, nel Kansas, è cresciuta con un padre poliziotto che ha dedicato tutta la vita alla caccia di un serial killer, fino a morire in circostanze mai chiarite.

Forse assassinato. O, forse, suicida. Anche se Ellie per molti anni si è rifiutata di crederlo.
Un suicidio accertato sembrerebbe invece il caso a cui sta lavorando adesso. Julia, una ragazza di sedici anni, figlia di una ricchissima famiglia dell’élite newyorchese, viene ritrovata nella vasca da bagno con le vene tagliate, nella splendida casa dei suoi genitori nell’Upper East Side.

Nonostante il biglietto di addio, alcuni elementi – prime fra tutti le testimonianze di chi la conosceva bene – fanno pensare che non si tratti di un atto volontario. In questi casi Ellie sa di dover seguire il suo istinto, che le farà scoprire ben presto che Julia non era affatto la persona che sembrava.

La detective sarà costretta ad ammettere che dietro il suicidio di una ricca adolescente annoiata c’è una storia più complessa e oscura. Perché, a volte, basta una semplice bugia per allontanarci da quelli che ci vogliono bene, e da noi stessi. E Julia, di bugie, ne aveva dette parecchie.

Ordine serie

Non dire una bugia
Dalla parte sbagliata

FRASI

“Non tutto è bianco o nero, ma questo non significa che l’alternativa sia solo una sfumatura di grigio. Le cose possono essere bianche e nere, giuste e sbagliate contemporaneamente.”

_____

…a volte, le famiglie sono definite da più di una verità.

_____

A volte negare l’evidenza è più facile che ammettere una verità dolorosa.

_____

…quello che i bambini sanno dei loro genitori influenza il modo in cui vedono loro stessi.


RECENSIONI

Esistono bugie “necessarie”?
La verità ha un solo colore o più sfumature?

Per proteggere qualcuno a volte occorre “omettere” e l’omissione è comunque una forma di bugia o è sempre meglio dire la verità con tutte le sue conseguenze?

“Non dire una bugia” di Alafair Burke è un thriller psicologico.
Tutto ha inizio con una ragazza morta in una vasca da bagno. Suicidio o omicidio?

Ellie e Rogan, indagheranno su questo caso che non sarà mai ciò che sembra, dall’inizio alla fine.
Eppure servirà per rivedere la propria posizione più e più volte.

Perché a volte quello che sembra giusto non lo è e viceversa.

“Non tutto è bianco o nero, ma questo non significa che l’alternativa sia solo una sfumatura di grigio. Le cose possono essere bianche e nere, giuste e sbagliate contemporaneamente.”

Un libro accattivante che rende il lettore partecipe all’indagine e non mancherà di certo la parte profonda, quella che ti destabilizza e ti fa analizzare alcune cose anche della vita reale.
Sicuramente, consigliato.

©AnnaR

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.