“Non volare via” – Sara Rattaro

0
1323

FRASI

“La fiducia è qualcosa di estremamente fragile, ha sempre i minuti contati e raramente accetta scuse…”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“Mettere in ordine, ecco cosa ci viene insegnato. Prima i giocattoli poi la nostra stanza, prima fuori poi dentro. Incolonniamo i numeri per far tornare i bilanci, siamo rigorosi nel sistemare la scrivania e maniacali nel posizionare i calzini secondo il colore. Mettiamo a posto ricevute, contratti, la lavatrice, il motore se picchia in testa e le persone prepotenti . Lo facciamo perché ne siamo capaci , è scritto nel nostro DNA ed è impossibile sottrarci. Ma quando si tratta della nostra vita ecco che arriva il caos, perché mettere in ordine significa trovare una logica fare una selezione quindi perdere qualcosa. O qualcuno.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

Scopri più di questo libro

 

“Per quanto siamo abituati a essere testimoni delle cose peggiori e le nostre aspettative siano spesso deluse, confidiamo sempre che accada qualcosa di straordinario che ci permetta di sperare ancora.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“È sempre una questione di aspettative, perché quello che desideriamo ci mette in attesa, ma quello che non immagineremmo mai, invece, ci cambia la vita.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“Se tuo padre non avesse compromesso tutto non avrebbe nemmeno avuto la possibilità di salvarci, e so benissimo che è solo merito suo se alla fine siamo ancora qui. Mentre io ero ferma a fissare i pezzi della nostra famiglia lasciati a terra, lui si è chiamato e li ha incollati a uno a uno. Credo che sia la cosa più grande che abbia fatto in vita sua, e l’ha fatta per noi.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“Qualunque scelta la vita ti chieda di fare, non prendere nessuna decisione senza aver prima fatto un pò di ordine dentro e fuori di te. Ti aiuterà a vedere le cose per quello che sono davvero …
… Ogni cosa si può mettere in ordine, i numeri come le lettere, le parole come i nomi. Ordinare significa selezionare, decidere, ma anche scegliere.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“L’amore ha tanti difetti, ma non ammette distrazioni perché non riesce a perdonarle. Non è vero che non sai dove si trovi chi ami, che qualunque cosa dica o faccia per te è lo stesso, e non è vero che basta una piccola evasione per farti credere che sia tutto a posto.
L’amore è un respiro che ti soffoca, un nome che non riesci a smettere di ripetere, la pioggia sotto il sole, un silenzio che non puoi zittire, una corsa per la vittoria, una cosa che non riconoscerai più, una pagina strappata o semplicemente qualcosa che ti dà il tormento.
Ma per quanto la nostra passione bruci e la nostra ragione si sia persa in un luogo oscuro, l’amore è sempre una scelta.
A volte quella sbagliata.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“La verità fa male. E’ per questo che inventiamo bugie. Se non siamo abbastanza pronti allora neghiamo, anche l’evidenza se necessario. Neghiamo le nostre paure e la voglia di avere successo, le nostre avidità, qualunque esse siano, e il timore di non farcela. Non lo facciamo per ottenere di più ma solo perché le cose restino come prima, per mantenere l’illusione che nulla sia cambiato. Mentiamo così spesso che non riusciamo più a riconoscere il vero anche quando tutto crolla e la realtà è li sotto i nostri occhi. Fingere ci imprigiona.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“Ci sono dolori che si attenuano lentamente e con un pò di fortuna alcuni spariscono del tutto, mentre altri, quelli che fanno male davvero, rimangono li sottopelle per sempre, come una cicatrice, una scheggia, una pallottola.”

[Sara Rattaro – Non volare via]

 

“

Sarai il suo papà e nessuno vi potrà dividere perchè lei sceglierà sempre te. Ti cercherà in ogni uomo che incontrerà, e per questo motivo le sembrerà sempre di accontentarsi.”

[Sara Rattaro – Non volare via]