“Più forte di ogni addio” – Enrico Galiano

0
1424

AUTORE: Enrico Galiano
TITOLO: Più forte di ogni addio
EDITORE:Garzanti
GENERE: Narrativa

TRAMA – Più forte di ogni addio

È importante dire quello che si prova, sempre. È importante dirlo nel momento giusto. Perché, una volta passato potremmo non trovare più il coraggio di farlo. È quello che scoprono Michele e Nina quando si incontrano sul treno che li porta a scuola, nel loro ultimo anno di liceo.

Nina sa che le raffiche di vento della vita possono essere troppo forti per una delicata orchidea come lei: deve proteggersi ed è per questo che stringe tra le dita la collanina che le ha regalato suo padre. Per Michele i colori, le parole, i gesti che lo circondano hanno un gusto sempre diverso dal giorno in cui, cinque anni prima, ha perso la vista.

Quando sale sul treno e sente il profumo di Nina, qualcosa accade dentro di lui: non sa che cosa sia, ma sente che lo sta chiamando.

Ogni giorno, durante il loro breve viaggio insieme, in un susseguirsi infinito di domande e risposte, fanno emergere l’uno nell’altra lo stesso senso di smarrimento. Michele insegna a Nina a non smettere di meravigliarsi ogni giorno.

Nina insegna a Michele a non avere rimpianti, che bisogna sempre dare l’abbraccio e il bacio che vogliamo dare, dire le parole che non vediamo l’ora di pronunciare. Ma è proprio Nina, quando un ostacolo rischia di dividerli, a scegliere di non dire nulla.

Di fronte al momento perfetto, quello in cui confessare che si sta innamorando, resta ferma. Lo lascia sfuggire. Nina e Michele dovranno lottare per imparare a cogliere l’istante che vola via veloce, come la vita, gli anni, il futuro.

Dovranno crescere, ma senza dimenticare la magia dell’essere due ragazzi pieni di sogni. Enrico Galiano, libro dopo libro, è diventato l’idolo dei lettori. Nessuno come lui sa parlare agli adolescenti e agli adulti attraverso il linguaggio universale delle emozioni.

Dopo il successo di Eppure cadiamo felici, esordio più venduto del 2017, e di Tutta la vita che vuoi, per mesi in classifica, torna con un romanzo che ci ricorda che ogni momento è importante. Soprattutto quello in cui dire alle persone che amiamo che cosa significano per noi. Bisogna farlo subito, senza aspettare.

Più forte di ogni addio

più forte


FRASI

Ci sono cose che quando succedono semplicemente non le puoi più cancellare. Ci sono errori che non si riparano, ecco tutto: puoi essere nostalgico o pentirti quanto vuoi.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio
_____

La verità è che le cose bisogna dirsele, non basta farle capire, quando provi qualcosa per qualcuno devi andare lì e dirglielo, con la voce, forte e chiaro, perché tu pensi che ci sarà sempre tempo ma non è vero, arriva un momento in cui semplicemente non puoi più, è troppo tardi, e troppo tardi.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio

più forte

_____

L’amore non è parlare la stessa lingua. È, tipo, capirsi parlando due lingue diverse. […]
Non è conoscere qualcuno di uguale a te. È trovare qualcuno che ti fa conoscere cose di te che neanche sapevi.
Non è guardare tutti e due dalla stessa parte. È guardarsi, sempre, anche quando non ci si sta guardando.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio
_____

Non c’è niente di peggio al mondo di vederti passare davanti qualcosa che potrebbe essere la felicità e lasciarlo andare via senza fare niente.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio

più forte

_____

Non so voi, ma io trovo bellissimo aver voglia di sapere tutto di qualcuno, e allo stesso tempo avere come la sensazione che non potrai mai saperne abbastanza.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio
_____

Il vero tratto distintivo di chi ha sofferto per davvero è che, in fondo, è: gentile. C’è come un velo di clemenza sopra tutti i gesti, chi ha sofferto davvero non infierisce mai, non calpesta, sta attento a tutto, osserva, se può evita di ferire e se non può preferisce ferire sé stesso, la voce gli si colora di un soffio mite di calore, non urla più e se lo fa, lo fa solo contro il vento. Chi ha sofferto davvero è diverso perché disarmato, esce senza la pistola, sorride leggero, scherza tutto il tempo, non fa sempre a gara, chiede scusa, cammina in punta di piedi.
E ride, ride un sacco, più di chiunque altro.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio

più forte

_____

Un giorno ti succederà di provare emozioni che non capirai. Di ritrovarti proprio lì, sullo stomaco, o dentro il petto, o volte sulla punta delle dita, cose che non riuscirai a descrivere. E fanno sempre un po’ paura, le cose che non si riescono a descrivere. […] Quando ti succederà, scrivi storie. Scrivi storie e vedrai che, dopo, quello che senti non ti farà più così paura.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio
_____

“Non volevo più soffrire […] E grazie a te ho capito la cosa più ovvia e allo stesso tempo anche la più difficile”.
“Quale?”
“Che se smetti di soffrire piano piano smetti anche di sapere cos’è la felicità”.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio

più forte

_____

L’amore è questo che dovrebbe farti, fare quello che Van Gogh fa con i girasoli: Tu sei lì, non sei niente di speciale, anzi hai anche un sacco di lati che il resto del mondo vede e pensa siano stupidi, pazzi, brutti o insignificanti, e poi improvvisamente arrivi davanti a qualcuno matto abbastanza da guardarti e vederti dentro tutta la cazzo di bellezza che c’è nel mondo.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio
_____

Il bello delle lettere, diceva non era solo nelle lettere. Era nei giorni che dovevi aspettare. Lì, in quelle interminabili attese, si nascondeva la vera gioia.

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio

più forte

_____

“Tutti che parlano di questa cosa, la felicità, e te la vendono come la cosa più bella del mondo. E hanno ragione, ma si dimenticano sempre di dirti l’unica cosa davvero importante, della felicità.”
“Quale?”
“Che il giorno in cui scopri di essere felice é anche il giorno in cui scopri quanto sei fragile.”

Enrico Galiano, Più forte di ogni addio

RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.