“Tutto accade per una ragione” – Anna Dalton

0
1178

Libro in uscita il 1 ottobre 2020

AUTORE: Anna Dalton
TITOLO: Tutto accade per una ragione
GENERE: Narrativa
EDITORE: Garzanti

TRAMA
La meta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esami finali al Longjoy College e diventare una giornalista. Per Andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più. Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi. Andrea sa che c’è un unico luogo da cui cominciare a cercare: Dublino. Dove affondano le sue radici, senza le quali non può spiccare il volo. Decide allora di partire per l’Irlanda con la scusa della tesi di laurea, anche se non sono ragioni di studio a spingerla. È un azzardo.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Andrea sa bene che la competizione tra i suoi colleghi è altissima, e che non può fare passi falsi. Ma capire cosa vuole dirle sua madre è troppo importante. Talmente importante da spingerla a mentire per la prima volta a quella che ormai è la sua famiglia d’adozione, i suoi amici Marilyn, Andre… e Joker. Adesso che non hanno più paura del loro amore, lui non sarà felice di essere messo da parte. Andrea è di nuovo la ragazza dubbiosa e fragile del primo anno di college. È di nuovo la bambina che ha perso troppo presto l’affetto della madre.

Questa è la ferita che deve curare per capire davvero chi è. E deve farlo da sola. Anche se sola non è mai, perché un foglio di carta e una penna sono sempre lì con lei. Il suo scudo, la sua forza. La sua vita. Anna Dalton ha regalato ai suoi lettori una protagonista indimenticabile che hanno imparato ad amare. Sono con lei tra le aule del college mentre insegue la sua passione per le parole. Sono con lei mentre sbaglia e si rialza. Mentre appoggia la testa sulle spalle dei suoi amici. Mentre accetta la carezza del ragazzo che ama. Perché è facile immedesimarsi in lei. Andrea è tutti noi. Andrea parla a tutti noi.


RECENSIONI

Andrea e i suoi amici Joker, l’esplosiva Marilyn, il pacato Andre, rientrano al Longjoy College di Venezia per gli ultimi due semestri. La meta è lì a un passo, il loro sogno di diventare giornalisti è ormai avverato, bisogna solo superare il temuto esame finale, il P.E.S.A.N.T.E., si prospetta un anno impegnativo. In realtà poi, per Andrea, lo sarà ancora di più perchè ci sono più cose che la impegnano. C’è la storia d’amore con Joker, le lezioni d’inglese a Diletta, il suo giornale online, il DoyleNews, che sta diventando sempre più importante e c’è la folle corsa per raggiungere il traguardo più importante di quel percorso …..la borsa di studio per uno stage al “New Yorker”.

E poi c’è il ricordo della madre e la lettera che la donna, scomparsa da ormai dieci anni, le ha lasciato, alludendo a una misteriosa eredità. Andrea decide che per scoprire il mistero, deve partire per Dublino, la città dove ha trascorso la sua infanzia. Ma tornate indietro nel tempo non sarà così semplice… L’autrice descrive molto gli spazi della scuola, ci sono dei momenti in cui sembra di camminare per i corridoi e quando racconta gli scenari dell’Irlanda, trasmette l’immagine della città umida ma piena di fascino, che è.

Riesce a trasmettere al lettore una serie di emozioni che rimangono impresse.
Un finale d’effetto che, fino a che non ci si arriva, non ci si aspetta.
Tutto accade per una ragione è un romanzo scorrevole. È ironico e divertente.
Anna Dalton ha una scrittura semplice e piacevole. Decisamente un buon libro.

Mi è piaciuto molto il titolo, mi ha portato a riflettere su quante volte diciamo “evidentemente, non era destino”. Quando in realtà la frase “siamo noi gli artefici del nostro destino” non è mai stata più vera. Inizialmente il racconto non mi ispirava e invece mi sono dovuta decisamente ricredere perché questa bellissima storia invita a non arrendersi mai, anche quando ci sembra impossibile rimediare ai nostri errori. Dimostra che non bisogna smettere di credere in noi stessi e che per raggiungere i nostri sogni, basta crederci davvero.
Un libro che fa bene al cuore.

[©Sharon Altamura]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.