“Una felicità semplice” – Sara Rattaro

0
22

AUTORE: Sara Rattaro
TITOLO: Una felicità semplice
EDITORE: Splerling & Kupfer
DATA USCITA: 20/04/2021
GENERE: Narrativa

TRAMA – Una felicità semplice

Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all’ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all’improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte.

Proprio in quell’attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l’essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi.

E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza – forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità.

È un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. È l’incipit geniale di un romanzo che sa sorprenderci e metterci in discussione a ogni pagina.

Perché tutti noi, come Cristina, siamo sospesi tra occasioni che non sappiamo cogliere e scorci di felicità che ci fanno paura, tra mani che la vita ci tende e assi nella manica che potrebbero regalarci la mossa vincente.

Una felicità semplice

felicità


FRASI

…è questo il tuo vero talento, il più prezioso dono del mondo: tu sai amare.

Sara Rattaro, Una felicità semplice
_____

La persona che ami sa esattamente dove guardare.

_____

Il dolore è un moto ondoso strano, ha bisogno di tempo per mostrare quanto in profondità sa scavare.

Sara Rattaro, Una felicità semplice
_____

Tutto può finire, […] ma c’è una condizione necessaria che supera ogni più intima conoscenza dell’altro. Lo devi volere.

_____

…raggiungere la parte più profonda di qualcuno che ami significa possederlo. Ecco, cos’è l’intimità.

Sara Rattaro, Una felicità semplice

felicità

_____

L’intimità è capire con chiarezza qual’è il punto in cui termini tu e comincio io.
E’ sempre bello fuggire con l’uomo che si ama anche se è sempre lo stesso.

_____

…lui si sedeva su una panchina, perché una qualche strana legge della fisica sosteneva che due punti si incontrano più facilmente se uno dei due resta immobile…

Sara Rattaro, Una felicità semplice
_____

Qualcuno che foderi la nostra solitudine, ecco di cosa abbiamo bisogno.

_____

Non vi basterà una vita intera per capire l’amore. Non importerà il numero delle volte che ne parlerete o che ne sentirete parlare. Non avranno peso le volte in cui vi verrà promesso o assicurato. Non riguarderà un calcolo o il tempo che avrete speso per poterlo capire, concretizzare, spiegare. L’amore sarà l’unica cosa che non dovrete conquistare mai, perché, che qualcuno vi ami e lo faccia per quello che siete, per voi sarà sempre un mistero anche quando sarete certi di non esservelo meritato.

Sara Rattaro, Una felicità semplice

felicità


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.