“Albakiara” – Stefano Salvati

0
563
Albakiara

AUTORE: Stefano Salvati
TITOLO: Albakiara
EDITORE: Mondadori
GENERE: Narrativa

TRAMA – Albakiara

Albakiara è il nickname di Chiara, la protagonista di questo libro e del film omonimo. Assomiglia molto alla ragazzina descritta da Vasco nella sua canzone più celebre, ma solo in apparenza.

Chiara va al liceo, ma al contrario di Albachiara non le piace per niente studiare. Non si veste svogliatamente, anzi, è attentissima ai look di tendenza. E ama essere sempre al centro dell’attenzione.

Ciò che più adora sono “le serate gangster” (come le chiama lei) passate con le amiche del cuore a base di sesso, droga e rock’n’roll.
Albachiara appunto, ma con la “k”.

Come scriverebbe un qualsiasi adolescente di oggi. La sua vita è quella di molte ragazze della sua età, a dispetto di ciò che pensano e sperano i loro genitori. Fin quando non si troverà a sua insaputa nel bel mezzo di un giallo, con duecento chili di cocaina purissima nascosti da qualcuno dentro la sua cantina…

FRASI

“Lei non parla. Piuttosto dà alla mamma un foglio bianco. 
“Ma cosa vuol dire?”
Vuol dire che si può gettare via tutto ciò che ci sporca l’anima…”

_____

“Vieni a vedere, vorrebbe dirle se parlasse: vieni a vedere questo airone così strano che ci racconta quanto noi ci trasformiamo, quanto siamo buoni e poi cattivi, quanto siamo in balia di un destino che non conosciamo.
Lei non parla. Piuttosto da alla mamma un foglio bianco… Ma cosa vuol dire?
Vuol dire che si può ricominciare. Vuol dire che si può gettare via tutto ciò che ci sporca l’anima…


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.