“Cuore di riccio” – Massimo Vacchetta

0
1264
riccio

AUTORE: Massimo Vacchetta
TITOLO: Cuore di riccio
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 06/11/2018
GENERE: Animali

TRAMA – Cuore di riccio

Lisa ha vispi occhi scuri, un corpo snello e un bel musetto appuntito. L’hanno trovata boccheggiante in un giardino, probabilmente tramortita da un’auto.

Solo Massimo, il veterinario che ha fondato il Centro Recupero Ricci nelle Langhe, può salvarla. Sembra un’impresa disperata, ma né lei né lui si arrendono e dopo una notte di trepidazione, la piccola si rimette in piedi. O quasi, perché il trauma cranico le ha provocato un’emiparesi che l’ha resa disabile.

È giusto tenerla così, sapendo che avrà bisogno di cure costanti e non potrà riassaporare la libertà? E cosa fare con Musetta, sfigurata da un tosaerba? O Ditina, nata senza le zampe posteriori?

Massimo non ha dubbi: la vita è vita e va preservata, soprattutto se dimostra tanta ostinazione.

Da quel momento Lisa e gli altri diventano i suoi compagni inseparabili: nelle lunghe ore per accudirli, nelle veglie dopo l’ennesima crisi, i riccetti gli insegnano la pazienza, l’empatia e la dolcezza racchiusa nei piccoli gesti.

Una lezione che si rivelerà preziosissima: quando sarà la madre ad ammalarsi, Massimo riuscirà piano piano a superare i contrasti e le incomprensioni, ritrovando la tenerezza che li ha sempre legati.

Cuore di riccio

riccio


FRASI

Perché se la felicità unisce, il dolore incatena in maniera indissolubile.

_____

Il dolore va ascoltato e mai soffocato..

_____

Alla fine anche il mio dolore, raggiunto il culmine, avrebbe scavalcato l’argine che gli avevo eretto nel tentativo di bloccarlo, per poi travolgermi. Ma non mi avrebbe ucciso. Dovevo solo arrendermi alla sua potenza.

Massimo Vacchetta, Cuore di riccio

riccio


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.