AUTORE: Erri De Luca
TITOLO: E disse
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 04/09/2013
GENERE: Narrativa
TRAMA – E disse
“Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità.”
Erri De Luca racconta l’eroe Mosè con la grazia del grande scrittore che reimmagina, attraverso la Scrittura, la grandezza sofferente dell’uomo alla guida di un popolo in fuga.
“E disse”: con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla. Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza.
Nell’impeto di un’ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: “Faremo e ascolteremo”. Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano.
Notizia strepitosa: nell’antico ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile.
Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: “Anokhi”, Io, è il più travolgente pronome personale delle storie sacre.
E disse
FRASI
Chi si accosta a un albero sa di essere abbracciato dalla sua ombra.
_____
Lassù non paragono terra e cielo, ci sto invece in mezzo, sul confine.
_____
Da lontano potrai ricevere il ricordo, qui sei troppo a ridosso. Serve alla memoria una distanza.
_____
Quando la scrittura si sbarazza del suo autore, appartiene a chi legge e fa di ogni lettore successivo il suo diretto erede.
_____
Non pronuncia condanne, ma nomina gli effetti.
_____
Dove cresce pericolo e oppressione, aumenta anche ciò che soccorre.
_____
Ci sono domande in fondo alle quali si cancella il punto interrogativo e diventano involontarie affermazioni.
_____
Quando la scrittura si sbarazza del suo autore, appartiene a chi legge e fa di ogni lettore successivo il suo diretto erede.
E disse
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.