“Il tribunale delle anime” – Donato Carrisi

0
129
Il tribunale delle anime

AUTORE: Donato Carrisi
TITOLO: Il tribunale delle anime
EDITORE: Longanesi
DATA USCITA: 12/09/2013
GENERE: Thriller

TRAMA – Il tribunale delle anime

Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo.

Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla.

Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell’impresa a pochi mesi dall’incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Anomalie. Dettagli.

Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una fotorilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall’obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole.

Ma c’è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma.

Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta. Questa è la storia di un segreto invisibile eppure sotto gli occhi di tutti.

ORDINE SERIE 

Il tribunale delle anime
Il cacciatore del buio
Il maestro delle ombre

FRASI

In ogni individuo esiste qualcosa di innato, che va al di là della coscienza di sé, dell’esperienza accumulata e dell’educazione ricevuta. Una scintilla che identifica ogni uomo più del suo nome o del suo aspetto.

_____

Abbiamo bisogno della memoria solo per essere felici…

_____

“Non avendo avuto la fortuna di mettere al mondo dei figli, sapevamo di avere un temibile amico da fronteggiare ogni giorno. Il silenzio sa essere ostile. Se non impari a tenerlo lontano, s’insinua nelle fessure del rapporto, riempie le crepe e le allarga. Col tempo crea una distanza e non te ne accorgi”.

_____

«I cani sono daltonici, lo sapeva?»
«Certo, ma questo che c’entra?»
«Un cane non può vedere l’arcobaleno. E nessuno potrà mai spiegargli cosa sono i colori. Ma lei sa quanto me che esistono il rosso, il giallo o il blu. Chi ci dice che questo non valga anche per le persone?
Forse ci sono cose che esistono, anche se non possiamo vederle. Come il male. Sappiamo che c’è solo
quando si è manifestato, quando è troppo tardi.»

_____

È come se ci dicesse che, in fondo, basterebbe poco per superare l’apparenza, perché di solito ci soffermiamo al primo strato, quello degli abiti, per giudicare una persona.
Quando la verità è scritta sulla pelle, è alla portata di chiunque, nascosta eppure così vicina. Ma nessuno la vede.
_____

C’è un luogo in cui il mondo della luce incontra quello delle tenebre. E’ li’che avviene ogni cosa: nella terra delle ombre, dove tutto e’ rarefatto, confuso ed incerto. Non e’ la tenebra il vero pericolo, ma la condizione intermedia, dove la luce diventa ingannevole..il male non si nasconde nel buio, e’ nell’ombra.

_____
I bambini non hanno bisogno dei ricordi, imparano dimenticando…
_____
La loro era una famiglia normale.
Tante volte Marcus aveva cercato di dare un senso più esteso a quell’aggettivo. Poteva anche significare un insieme di piccoli sogni e aspettative cementati nel tempo, che costituivano una corazza contro le probabili asperità della vita, ma anche un vero e proprio progetto di felicità.

RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.