“John Parker. Il detective” – Salvatore Scalisi

0
709

AUTORE: Salvatore Scalisi
TITOLO: John Parker. Il detective
GENERE: Giallo

TRAMA

“Con grande abilità descrittiva, il nostro Salvatore Scalisi delinea la figura di un detective di straordinaria umanità. Incalzato costantemente dal dolore per la morte della moglie, Parker cerca di proseguire la sua vita dividendosi tra ufficio, lavoro e cura della figlia, affidata alla dedizione della nonna paterna. Nel racconto il “male” è rappresentato da Giacchetti, un losco individuo alle prese con uno sporco giro d’affari illeciti, mascherati dalla gestione di un elegante e raffinato ristorante. Il personaggio porta a compimento una serie di delitti con i quali distrugge anche la propria famiglia.

Parker, dopo aver risolto brillantemente il”caso Giacchetti”, deve continuare a fare i conti con la sua solitudine e le sue angosce. Ma le ultime esperienze di lavoro e di rapporti umani, lo hanno avviato al superamento dei suoi incubi; egli è più sereno e più pronto a ricominciare, insieme con Kate, la sua unica figlia. È per lei che proverà ad avere fiducia nell’avvenire; è per lei che riproverà a vivere.”


RECENSIONI

Oggi parliamo del libro” John Parker il Detective, primo episodio”, dell’Autore Salvatore Scalisi. Già ad un primo assaggio, capiamo di trovarci di fronte ad un genere Crime potenzialmente ben strutturato. Ma accenniamo brevemente alla storia narrata nel romanzo: John Parker è alle prese con uno spinoso caso di omicidio che lo porterà ad indagare su un tale Giacchetti, descritto come un losco individuo invischiato in affari illeciti.

Questo aprirà ad una trama vivace ed avvincente, in cui scopriremo, come ogni buon giallo che si rispetti, un riuscito colpo di scena che legherà uno dei personaggi della vicenda proprio a Giacchetti, in un modo che si rivelerà a dir poco inaspettato. Non anticipo altro per ovvi motivi, lasciando al lettore il gusto di svelarlo.

Altro aspetto degno di nota del romanzo sta nella profondità dei personaggi, resa in maniera quasi perfetta, ad esclusione di qualche piccola pecca riscontrata in taluni dialoghi, a mio giudizio un po’ scontati, ma tutto sommato di entità trascurabile rispetto ad una storia complessa, emozionante e ben congegnata.

Si tratta di un libro ricco di sfumature, in cui niente è lasciato al caso, a testimonianza dell’ottimo lavoro di immaginazione svolto da Scalisi. Tale accuratezza narrativa ci permetterà di apprezzare al meglio il filo della vicenda, e di farci vivere un’avventura in cui l’unico rimpianto sarà quello di aver terminato il romanzo.

[©Alessandro Testa]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.