“Ratoli” – Virginia Defendi

0
627

AUTORE: Virginia Defendi
TITOLO: Ratoli
GENERE: Racconti per bambini

TRAMA

Ratoli è un topolino particolare.
Si trova a vivere una favola non sua e un po’ troppo grigia. Dopo aver dato una zampa a sistemare le cose, a tutto era preparato tranne al dover lasciare quel mondo da favola. Le zampette di ratoli, però sanno che mondi da favola ne esistevano…

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Ratoli. Un nome buffo per un altrettanto buffo personaggio. È un topino, fiero di esserlo. Tutto grigio e a-codato. E sì, il povero Ratoli è stato privato dalla coda, dispetto fattogli da un gattaccio. Ratoli è un essere errante, come lui stesso si definisce ed ha una filosofia di vita molto particolare per un topo: “mai chiudere le porte alle novità”. E il suo girovagare ne è sempre stracolmo: palazzi da visitare, personaggi bizzarri da conoscere, tante leccornie con cui riempire il suo pancino (sempre più rotondo, che gli conferisce un aspetto ben paffuto) e pericoli da scampare.

Le sue rocambolesche avventure cominciano quando, per sfuggire a quel gattaccio che lo ha privato della coda, sbuca nel palazzo reale di Grigiolandia. Un paese tutto, tutto Grigio Quaranta per cento. E la futura Imperatrice di questo regno, Bambina (che Ratoli battezzerà come Mina) compie ogni anno dodici anni. Nonostante il tempo passi, il regno resta sempre uguale a sé stesso. Secondo un decreto Imperiale, i piccoli non possono sognare ad occhi aperti e realizzare tali sogni altrimenti verranno puniti con la Non-Crescita.

Ma ci sarà certamente un modo per sfuggire a questo triste destino. E, come in ogni favola che si rispetti…ecco sbucare la Fatina Computerina che, con un particolare e magico apparecchio, il computer, inonderà di colori e suoni il palazzo. Ma l’errare di Ratoli non è destinato a terminare tra le amorevoli cure di Mina. Con un mezzo di fortuna (un vecchio scarpone che fluttua su di un corso d’acqua) raggiungerà il Mondo Fatato da cui Fatina Computerina proviene.

E qui si imbatterà in tantissimi altre creature fatate, ognuna col proprio ruolo. Chissà se anche Ratoli riuscirà ad ottenere un posticino tutto per sé in questo fantastico mondo e porrà finalmente fine al suo errare! Racconto allegro, vivace, colorato, come questo mondo fantastico plasmato da Virginia Defendi. Un Mondo Fatato in cui piccoli e grandi lettori potranno trovare tanti piccoli e grandi insegnamenti disseminati con semplicità tra le avventurose esperienze del piccolo Ratoli.

[©Martina Caruso]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.