“La bestia di Auschwitz” – Reyes Monforte

0
237

AUTORE: Reyes Monforte
TITOLO: La bestia di Auschwitz
TRADUTTORE: Elisabetta Gimporcaro
EDITORE: Piemme
DATA USCITA: 16/01/2024
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA – La bestia di Auschwitz

Quando legge quella scritta, Arbeit macht frei , sopra il cancello dell’ingresso, la Francia e l’autunno sembrano già un ricordo lontano per Ella, giovane prigioniera nel più terribile dei campi di concentramento.

Come se non bastasse, a comandare, lì, è la spietata SS Maria Mandel, bellissima e freddissima, soprannominata non a caso la Bestia. Una donna che rende la vita di tutte le detenute un inferno, più di quanto già non lo sia. Tanto perfida quanto arguta, però, nel notare la precisione e la grazia della grafia della nuova deportata.

Così, poco dopo il suo arrivo, è proprio la Bestia a chiedere a Ella di spostarsi al blocco Kanada per iniziare una nuova occupazione, quella di copista – Schreiberin – per l’orchestra femminile del campo. Qui, rischiando la sua stessa vita, la giovane proverà a salvare dall’oblio i ricordi ritrovati nei bagagli dei prigionieri e il destino dell’intero campo.

la bestia


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.