AUTORE: Nicolas Barreau
TITOLO: La ricetta del vero amore
TRADUTTORE: Monica Pesetti
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa rosa
TRAMA – La ricetta del vero amore
È perennemente in ritardo. È bella come il sole. È socievole, estroversa e… irraggiungibile. L’amore di Henri Bredin – timido studente della Sorbonne, un po’ goffo e sempre puntuale – sembra del tutto senza speranza.
Lui e Valerie Castel condividono la passione per gli stessi libri. Ma per Valerie, Henri è solo un compagno di studi e un buon amico, mentre per lui la ragazza con gli occhi acquamarina e il sorriso impertinente è la donna più charmante del mondo.
Quando Valerie trascorre le vacanze estive sulla Riviera ligure e perde la testa per un italiano, a Henri crolla il mondo addosso. Non ha nessuna possibilità contro quell’uomo affascinante, ricco e di dieci anni più grande di lui. O forse sì? Un giorno, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, Henri si imbatte in un libricino rilegato in pelle bordeaux.
Si tratta di un manuale del XVI secolo che contiene pozioni e strani infusi e promette di svelare niente meno che la ricetta dell’amore eterno, L’élixir d’amour éternel. Contrariamente a ogni logica, Henri decide di invitare a cena Valerie e di cucinare per lei un perfetto “Menu dell’amore”.
Ma, tra tutte le sere possibili, quella è proprio la volta in cui la ritardataria Valerie decide di presentarsi nel piccolo appartamento di Henri in rue Mouffetard con largo anticipo…
FRASI
Chiunque abbia amato almeno una volta nella vita senza essere corrisposto sa che siamo pronti a fare le cose più insensate nella speranza di raggiungere il nostro scopo.
RECENSIONI
Se hai bisogno di un libro “Easy”, veloce, delicato e carino, questo potrebbe essere un ottimo testo da leggere.
Metà libro è composto da ricette, le pagine leggibili sono 70 circa.
Per chi ha la passione della cucina e soprattutto per chi ha amore nel cucinare (io ne sono esente!) potrebbe intraprendere un bel percorso, perché Barreau propone delle ricette francesi da poter replicare.
La storia è quella di due ragazzi e di un amore da conquistare.
Henri trova Valérie immensa, è perdutamente innamorato di lei che lo reputa solo un buon amico.
Però a volte l’amicizia può aprire all’amore una porta speciale… sarà questo il caso?
Lo scoprirete leggendolo ❤️
©AnnaR per @lefrasipiubelledeilibri
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.