“La verità sul caso Harry Quebert” – Joël Dicker

0
18
la verità

AUTORE: Joël Dicker
TITOLO: La verità sul caso Harry Quebert
TRADUTTORE: Vincenzo Vega
EDITORE: La nave di Teseo
DATA USCITA: 08/11/2022
GENERE: Narrativa gialla

TRAMA – La verità sul caso Harry Quebert

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito.

Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore.

Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano.

Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

La verità sul caso Harry Quebert

la verità


FRASI

….La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri.
È la grande tragedia dei sentimenti.

_____

Le parole sono importanti.
Ma non scrivere per farti leggere: scrivi per farti capire.

_____

…non si può mai sapere di cosa siano capaci le persone. E questo vale soprattutto per quelle che crediamo di conoscere bene.

_____

“Come si fa a sapere quando un libro è finito?”
“I libri sono come la vita. Non finiscono mai del tutto.”

La verità sul caso Harry Quebert

la verità

_____

“Allora, se ci amiamo, troveremo una soluzione. Chi si ama trova sempre una soluzione per amarsi ancora di più. Ti prego, almeno promettimi che ci penserai.”
“Promesso.”

_____

Gli uomini che ammiro di più nella nostra società sono quelli che costruiscono ponti, grattacieli e imperi. Ma in realtà i più coraggiosi sono quelli che riescono a costruire l’amore. Perchè non esiste impresa più grande e più difficile.

_____

Nessuno è libero. Se le persone fossero libere, sarebbero felici. Conosce molte persone realmente felici?

_____

“Ma guardati: non sai cadere! Tu hai paura della caduta. Ed è per questo che, se non ti sbrighi a cambiare, diventerai una persona vuota e banale. Come si può vivere se non sai cadere?”

La verità sul caso Harry Quebert

la verità

_____

L’unica cosa che conta sei tu! L’unica cosa che conta siamo noi! L’unica cosa che conta è essere felici!

_____

Scrivere significa permettere ai propri lettori di vedere ciò che a volte non possono vedere.

_____

L’amore è complicato. L’amore è molto complicato. È la cosa più straordinaria e al tempo stesso la peggiore che possa capitare. Un giorno lo scoprirai. L’amore può fare molto male.
Questo non significa che si debba aver paura di cadere, e sopratutto di precipitare nella voragine dell’amore, perché l’amore è anche bellissimo ma, come tutto ciò che è bello, abbaglia e fa male agli occhi.
È per questo che spesso, dopo, si finisce per piangere.

_____

La vita è una lunga caduta…
La cosa più’ importante è saper cadere.

_____

E mi ero detto che una stella cadente era una stella che poteva essere bella ma per paura di brillare scappava il più lontano possibile.

La verità sul caso Harry Quebert

la verità

_____

Trova l’amore, Marcus. L’amore dà un senso alla vita.
Quando si ama, si è più forti! Si è più grandi! Si va più lontano!

_____

Ogni istante trascorso con lei era una scintilla di vita vissuta pienamente. Ecco cosa significa l’amore, credo.

_____

“Sai qual è l’unico modo per misurare quanto ami una persona?”
“No. ”
“Perderla.”

La verità sul caso Harry Quebert

la verità

_____

Qualcuno vorrà farti credere che i libri hanno a che fare con le parole, ma è falso: in realtà hanno a che fare con le persone.

_____

So solo che la vita è fatta di scelte e bisogna saperle fare nell’ordine giusto.

La verità sul caso Harry Quebert
_____

Impara ad amare i tuoi fallimenti, Marcus, perché saranno loro a formarti. Saranno i tuoi fallimenti a dare sapore alle tue vittorie.

_____

Ovunque possiate fuggire, i problemi che vi affliggono si infileranno nei vostri bagagli e vi seguiranno dappertutto.

La verità sul caso Harry Quebert

la verità


RECENSIONI

Un libro superlativo che non ha bisogno di presentazioni ma solo d’essere letto. L’autore è geniale e se il suo secondo romanzo è così non oso immaginare gli altri.

Detto ciò parliamo del suo libro senza spoilerare nulla.
Ci troviamo nel New Hampshire, Aurora. Tutto ha inizio con una telefonata, un uomo insegue una ragazza nella foresta e una dolce anziana dalla sua abitazione vedendo questa scena decide di chiamare la polizia, non sapendo che ben presto rimarrà coinvolta lei stessa in un caso che rimarrà irrisolto per molti anni.

Harry Quebert è un docente universitario e uno scrittore stimato. Un giorno conosce Marcus Goldman un ragazzo che da subito gli entra nel cuore e non mancherà di rimproverarlo come un padre farebbe con un figlio a cui vuole bene.

Marcus prende gli insegnamenti del suo professore e ne fa tesoro.
Passano gli anni, il ragazzo cresce e diventa uno scrittore importante. Nel pieno di un blocco creativo chiama il suo mentore, ormai amico, Harry che gli consiglierà di andare da lui a Goose Cove.

Durante la permanenza Marcus scopre un segreto sulla vita di Harry che lo sconvolgerà e da lì a poco succederà quello che non avrebbe mai pensato. Harry viene accusato di omicidio. Marcus è convinto dell’innocenza del suo migliore amico, e comincerà ad indagare sull’assassinio di Nola Kellergan.

Se l’inizio è già promettente, il seguito scombussolerà le vostre giornate. Durante il giorno vi scervellerete sulle indagini e cercherete di capire con il protagonista, qual è la verità sul caso di Harry Quebert.

Le indagini saranno alleggerite da ricordi in cui Harry dispensa consigli a Marcus su come diventare scrittori, dialoghi a volte ironici ma mai superficiali e frasi meravigliose sull’amore e sui libri.

La storia è intrecciata, i personaggi saranno tanti, tutti avranno un ruolo importante e porterà il lettore a voler approfondire la loro conoscenza durante la lettura. Niente paura, Joël Dicker ha pensato a tutto.
Il libro è ricco di particolari e non viene tralasciato nulla, ogni domanda avrà una risposta e 775 pagine le divorerete, compreso i ringraziamenti.

[©Anna Rita]

La verità sul caso Harry Quebert

la verità

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.