“Le coincidenze” – Patrizia Pieri

0
213

AUTORE: Patrizia Pieri
TITOLO: Le coincidenze
EDITORE: Ensemble
DATA USCITA: 12/12/2022
GENERE: Narrativa

TRAMA – Le coincidenze

Le coincidenze sono un concorso di fatti o circostanze fortuite. Ma a Roma il fato, il destino, l’avvicendarsi del quotidiano, sembrano mossi da un’antichissima mano che tutto tocca e tutto sfiora. Patrizia Pieri torna a raccontarci le zone grigie della città immortale, in cui il malaffare diventa consuetudine, fino a stabilirsi come regola, procedura, unica via percorribile dalla Storia.

Sotto il sole eterno vi è, però, il pulsare della vita, gli animi delle creature che a Roma cedono il proprio passo, incatenati dalle loro solitudini che non sono mai isolamento: si cade, e si cade insieme. Sono però l’amicizia, l’amore, la giustizia che cerca il proprio spazio o, semplicemente, la bellezza del presente, a riportarci, in questo fitto intreccio di personaggi e storie, verso la luce, alla ricerca, ancora insieme, di una salvezza.

Le coincidenze

le coincidenze


FRASI

Penso invece che la scelta di un libro passi per altre strade: prima ci sono il passaporola, il consiglio di un’amica, il suggerimento del libraio, il titolo, la copertina, i percorsi personali.
_____
Mi sono innamorata di lui fino quasi ad ammalarmi. Era come se avessi ricevuto una trasfusione d’amore da un donatore inaffidabile…
_____
Se si chiede cosa è l’amore, si presuppone che esista. L’amore sembra invisibile, non lo possiamo vedere ma solo sentire. L’amore passa da un cuore all’altro. Si potrebbe dire che l’amore si muove da un cuore caldo a un cuore che si scalda. Come la luce: è invisibile ma la sentiamo quando ci colpisce. Quindi l’essenza della luce è simile a queòòa dell’amore.
_____
Quando un segreto resta chiuso nel cuore non è la mancanza di coraggio a non farlo uscire, ma la mancanza di qualcuno che sappia ascoltare.
Patrizia Pieri, Le coincidenze

le coincidenze


BIOGRAFIA

Patrizia Pieri vive a Roma, dove lavora come fotografa. Ha pubblicato diversi libri fotografici e collaborato con alcune testate nazionali. Con Ensemble ha pubblicato il romanzo Mi chiamo Yuri, nel 2022 tradotto e pubblicato negli Stati Uniti.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.