“Lettera sulla felicità” – Epicuro

0
19
lettera

AUTORE: Epicuro
TITOLO: Lettera sulla felicità
TRADUTTORE: Stefano Bassi
EDITORE: Libri dell’Arco
DATA USCITA: 18/03/2022
GENERE: Filosofia

TRAMA – Lettera sulla felicità

Si ha diritto a essere felici ad ogni età e, per questo, è necessario praticare la filosofia sia da giovani che da vecchi. Con questa premessa, Epicuro si rivolge a Meneceo spiegando la sua ricetta per raggiungere la felicità.

L’etica epicurea è strettamente connessa al concetto di “piacere” e, per questo, è stata nel tempo oggetto di fraintendimenti e critiche di edonismo. In realtà il “piacere” di cui parla il filosofo è correlato ad un uso sapiente della ragione che ci permette, nel selezionare i vari tipi di “piacere”, di raggiungere una condizione di assenza di dolore e assenza di turbamento dell’animo.

Il volume contiene, oltre alla “Lettera a Meneceo”, anche le raccolte di “Massime Capitali” e “Sentenze Vaticane”. Viene inoltre proposto un passaggio della biografia di Epicuro estratto dall’opera “Vita dei Filosofi” di Diogene Laerzio e due saggi, un’introduzione e una postfazione, sulla filosofia epicurea.

Lettera sulla felicità

lettera


FRASI

Siamo nati una sola volta, e non è possibile nascere una seconda volta; non siamo fatti per l’eternità. Ma tu, anche se non sei padrone del domani, rimandi l’occasione per essere felice.
La vita si perde negli indugi, ed ognuno di noi muore affannandosi in continue faccende.

_____

A volte la felicità è semplicemente un’interpretazione di ciò che già abbiamo nella realtà quotidiana. Sta a noi saperla leggere dal lato giusto.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.