“Mi prometto il mare” – Riccardo Bertoldi

0
1190
Mi prometto

AUTORE: Riccardo Bertoldi
TITOLO: Mi prometto il mare
EDITORE: Rizzoli
DATA USCITA: 08/02/2022
GENERE: Narrativa

TRAMA – Mi prometto il mare

Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l’ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt’a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l’aveva fatta sentire viva solo all’inizio.

A quasi quarant’anni capisce che è giunto il momento di “promettersi il mare”, di smettere con la routine che l’ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un’estate di più di vent’anni prima.

Aveva diciott’anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po’ misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini. Ma, si sa, gli amori di un’estate non durano per sempre.

Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.

Mi prometto il mare

Mi prometto il mare


FRASI

“Mi prometto il mare, mi sono detta un giorno. Voglio smetterla di accettare anche solo un grammo in meno dell’amore che merito. Voglio un amore all’altezza del cuore che ho.”

Riccardio Bertoldi, Mi prometto il mare
______

“Io la amo, ma lei non è felice”
“C’è qualcosa che per le donne è più importante di essere amate”.
“Che cos’è?”
“La fiducia. Il potersi non difendere. Avere accanto uno sguardo complice. Come un amico di cui potersi fidare.
Una donna ha bisogno di sentirsi capita.
Di specchiarsi nei tuoi occhi”.

Riccardio Bertoldi, Mi prometto il mare
______

«Scusami, ti ho delusa…»
«Non mi hai deluso, sono stata io a crederti diverso. Non ho bisogno delle tue scuse, mi chiedo scusa da sola. Per averti creduto, per averti pensato migliore, per averti dato ciò che ho di più bello. Non lo meritavi.

Sai, ci sono cose che non riuscirò mai a perdonarti, però ho buttato via la rabbia e il rancore. E sono felice. Perché ci sono stati momenti in cui ero convinta che non ce l’avrei fatta, che non sarei più riuscita ad avere quel sorriso lì, quello che è stato solo tuo. E la verità è che ancora non ce l’ho.
Ma finalmente sono orgogliosa di me. Adesso che so di essere forte».

Riccardio Bertoldi, Mi prometto il mare

Mi prometto il mare

______

Bisogna amare in due, non per due.

Riccardio Bertoldi, Mi prometto il mare
______

Non deludere una donna che ti dà una seconda possibilità. La ridurresti in frantumi.

Riccardio Bertoldi, Mi prometto il mare

Mi prometto


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.