“Pensavo fosse amore, invece era un caso umano” – Claudia Venuti

0
1047

AUTORE: Claudia Venuti
TITOLO: Pensavo fosse amore, invece era un caso umano
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: Narrativa

TRAMA

Da piccola, Claudia collezionava figurine di calciatori; da grande, si è ritrovata a raccogliere casi umani. Un album iniziato a ventitré anni e completato a trentatré: un decennio di onorata carriera, in cui come una vera e propria calamita ha attirato ragazzi capaci di distruggere in ogni modo la sua definizione di amore.

C’è quello con sette vite parallele, come i gatti, quello con disturbi della personalità più o meno evidenti, quello con il piede in due scarpe, il narcisista e il manipolatore, quello pronto a tutto per conquistarla, quello che ha bisogno di una badante piuttosto che di una fidanzata.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

È così che Claudia ha finito per credere di non avere nessuna speranza di incontrare la persona giusta, arrivando addirittura a pensare che il problema fosse davvero lei. A un certo punto, però, ha trovato il coraggio di dire basta e, proprio nel momento in cui ha cominciato a vivere beatamente la sua solitudine, difendendo con le unghie e con i denti la sua libertà, ha incontrato davvero l’uomo della sua vita, proprio quell’unica volta in cui mai e poi mai si sarebbe sognata che fosse lui. Ma questa è un’altra storia.

FRASI

“…le persone così negative non cercano aiuto, vogliono solo tenersi la loro rabbia, convinte che fuori dal loro mondo faccia tutto schifo.

Condividere del tempo con persone simili, sempre pronte a lamentarsi, diventa deleterio e vale in ogni tipo di rapporto.”

_____

“Non dobbiamo essere sempre noi a metterci in discussione, a volte è un compito che spetta agli altri.”

_____

“L’amore non si supplica e non si suggerisce. L’amore vero ha a che fare con la naturalezza.”

_____

“Bellissimo discorso, bellissimo inizio, e io non avevo motivi per non credergli, perché nella mia testa pensavo sempre: “Perché dovrebbe comportarsi così se non gliene frega niente?”

Solo tanto tempo dopo ho capito che gli uomini sono capaci di comportarsi in modi anche ben peggiori, per ottenere la sola cosa che si sono messi in testa. Sono capaci di fingere in maniera impeccabile, di inventarsi di tutto, persino di raccontare di essere chi non sono.”

_____

“A volte manca un po’ la forza, perché non sempre tutto fila liscio e ogni piccolo ostacolo sembra sempre una montagna, quando si è più fragili.”

_____

“Tutte le persone che ci fanno sentire sbagliate vanno eliminate dalla nostra vita.”

_____

“Smettere di credere in qualcuno non significa necessariamente smettere di credere in qualcosa.”

_____

“La verità è che le persone sanno mentire e sanno anche ferire, e sono proprio le stesse che fino a poco prima ti trattavano come una regina e ti facevano sentire amata e importante, in un attimo smettono di essere chi erano e si trasformano in qualcosa di diverso, qualcosa che non conosci.”

_____

“Arriva il momento in cui si scrive la parola fine e bisogna farlo per il proprio bene, bisogna proteggersi, in maniera accurata e minuziosa, proprio con lo stesso amore che doniamo agli altri, sperando che ci venga restituito allo stesso modo, con la stessa trasparenza e onestà, con lo stesso valore.”

_____

“Ma l’amore non è aspettare che ciò che dai torni indietro in egual misura, l’amore è darsi e donarsi un po’ ogni giorno, camminando insieme nella stessa direzione.”

_____

“Ciò che siamo è prezioso e non tutti meritano di conoscere e vivere ciò che abbiamo dentro.”

_____

“L’amore non c’entra niente con tutto ciò che ruota intorno all’egoismo e al menefreghismo.”

_____

“La vita vera non ha filtri e l’amore vero non si alimenta con delle chat o telefonate interminabili.”

_____

«Che cos’è per te l’amore?» mi chiese una lettrice, a un certo punto.
“L’amore è verità», risposi, «è sincerità, è trasparenza, è empatia, è cura, è rispetto, è protezione, è condivisione, è presenza.

Tutto il resto non è amore, tutto il resto può farci cambiare idea sull’amore e farci allontanare da questa parola così magica e così devastante allo stesso tempo. Capita di incontrare persone sbagliate, che renderanno sbagliato anche il modo in cui viviamo e conviviamo con questa parola, ma non bisognerà dar loro tutto questo potere di manipolare noi stessi e persino il significato che attribuiamo alla parola amore.

Dobbiamo custodire bene ciò che sappiamo e pensiamo a proposito dell’amore e allontanare tutto ciò che tenta di inquinarlo: persone, situazioni e trappole in cui è facile inciampare quando se ne ha profondamente bisogno.»”

_____

“Prova a conoscerti davvero ogni giorno un po’ di più, non aver paura di andare a fondo di tutto ciò che sei e che vivi.”

_____

“Ci sono persone che passano la loro vita a interpretare ruoli che non appartengono loro, persone incapaci di conoscersi a fondo, di farsi delle domande, di capire chi siano e quale potrebbe essere il loro posto nel mondo.

Persone che vivranno sempre nel limbo di se stesse e che, di tanto in tanto, riusciranno a trascinare qualcuno nel loro «buco nero» fatto di menzogne e di scappatoie, pur di non uscire allo scoperto.

Ci sono persone che non sanno e non vogliono guardarsi mai allo specchio, interrogarsi sui propri errori, riconoscerli e provare a essere migliori. Persone da cui stare alla larga per non finire nel loro baratro.”

_____

“La paura di essere feriti ha radici profonde, difficili da sradicare.”

_____

“Tutto ciò che siamo in grado di donare è la misura esatta di ciò che meritiamo di ricevere.”

_____

“Credo che, una volta diventati grandi, sia proprio questa una delle chiavi della felicità: imparare ad ascoltarsi, ad assecondare i propri bisogni, credere in se stessi e seguire la propria strada, guidati dall’istinto e da quel pizzico di sana follia che alla fine ci porta a costruire la nostra dimensione.”

_____

“A volte, le seconde possibilità sono solo follie.”

_____

“Succede che ci si stanca. Ci si stanca delle prese in giro e di tutto ciò che ruota intorno a esse; ci si stanca di dover sempre rimettere insieme i cocci che le persone non si preoccupano di lasciare a terra quando vanno via, senza nessun rispetto per noi e i nostri sentimenti.
Tutto così veloce da perdere senso, tutto così superficiale da far paura a chi odia vivere in superficie.”

_____

“Al diavolo tutti quei discorsi sul fatto che essere o sembrare una donna forte siano sinonimo di difficile o complicata da gestire, perché non siamo cose da gestire, ma persone da trattare bene, con cura.”

_____

“Ho sempre creduto di sapere cosa significasse volersi bene perché pensavo al mio modo di voler bene agli altri, alla mia perenne disponibilità, al mio spaccarmi sempre in quattro pur di accontentare tutti, al mio giustificare assenze ingiustificabili e ingiustificate, assumendomi responsabilità non mie, pur di difendere e proteggere tutto il resto.

Ero un «Sì» continuo, lo sono sempre stata.
Per me dire un «No» è sempre stato difficile, credendo di ferire, deludere le aspettative o di perdere qualcosa.
Ho sempre dato delle seconde possibilità, ho sempre saputo ascoltare e ho sempre saputo persino perdonare.
E così, dopo tante piccole lezioni spalmate in maniera omogenea durante questi […] anni di vita, […] mi sono scrollata di dosso questo senso di dovere verso il mondo circostante e ho iniziato ad ascoltare solo me stessa e le mie sensazioni.

E sapete cos’è successo con questa inversione di rotta?
Una semplice e automatica «selezione naturale» di priorità, rapporti, esigenze, occasioni e possibilità che ho sempre creduto di aver perso per strada, che invece ho scoperto essere tutto mio.”

Claudia Venuti, Pensavo fosse amore, invece era un caso umano

RECENSIONI

Carica di sensazioni positive eccomi a presentarvi questo libro immenso
“Pensavo fosse amore, invece era un caso umano” di Claudia Venuti.

Claudia, autrice meravigliosa, torna con la sua schiettezza, lealtà, semplicità a raccontarci una serie di esperienze, come si evince dal titolo stesso, con dei casi umani.

Un occhio al passato, ma con la consapevolezza di dove si trova oggi, ecco che si mostra a noi, in tutta la sua totalità, in un bel viaggio tra le pagine del suo libro…

Troveremo una vera e propria “top three” di casi umani.
Descriverà la difficoltà nel riconoscere queste maschere, molte degne di Hollywood. L’inesperienza può giocare un brutto tiro, ma ancor di più il non sapersi ascoltare.

Spesso Claudia, nelle interviste, nei suoi libri precedenti, ci parla del sesto senso e ci invita spesso ad utilizzarlo.

Ti è mai capitato di non ascoltarti e dar retta, piuttosto, a dei consigli intorno (che magari tu stessa/o hai richiesto), convinta/o che fossi tu la persona sbagliata in grado di non reggere determinate situazioni, per poi scoprire che in realtà avevi ragione e potevi risparmiarti tanto dolore?

 Ecco, questo libro allora fa proprio per te!

I casi umani possono presentarsi in ogni tipo di relazione; ogni persona tossica lo è.
Che tu sia una donna o un uomo, che tu abbia avuto a che fare con un “disagiato” o meno, questo libro ha la capacità di comprenderti, incoraggiarti, e farti aprire gli occhi su eventuali pericoli intorno.
Se invece fai parte della categoria “casi umani”, immergerti nel dolore di qualcun altro potrebbe aiutarti a crescere.

Non è un libro esclusivamente ironico, per quanto il titolo possa portare a pensarlo, perché questi soggetti di cui parla Claudia, purtroppo, esistono davvero e tutti dovrebbero starne alla larga.

È colpa di questi individui se l’Amore viene calpestato, frainteso, sottovalutato.

Sono pesanti le lacrime di chi viene raggirato; tutto finisce per girare intorno ad un individuo in grado di manipolare, a suo piacimento, i sentimenti altrui.
La sicurezza viene meno e a volte la dignità, ci si spoglia di ciò che si è per dar spazio ad una persona fragile, emotivamente a pezzi.
La personalità, a lungo andare, può essere aspirata completamente da un personaggio così tossico.

Tutto può succedere finché non ti rendi conto che l’amore non si elemosina, e che meriti molto di più.

L’autrice, pertanto, investendo se stessa, in questo fantastico libro, manda messaggi importanti da cogliere al volo.
Basterà leggerlo per scoprire di quali messaggi si trattano…

©ANNARLe frasi più belle dei Libri…

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.