“Atti osceni in luogo privato” – Marco Missiroli

0
205

AUTORE: Marco Missiroli
TITOLO: Atti osceni in luogo privato
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 14/04/2016
GENERE: Narrativa

TRAMA

Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome.

Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell’immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città.

Avverte prima con le antenne dell’infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò, così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine, è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell’amore.

Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all’osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle “trentun tacche” delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.


RECENSIONI

Ho deciso di acquistare e leggere questo libro perché mi è stato consigliato in uno dei tanti sondaggi a cui avete partecipato: il titolo l’ho trovato da subito accattivante ma, allo stesso tempo, di difficile connotazione.

Ora che l’ho terminato ne comprendo appieno il significato. Pur presentandosi come un libro leggero e di facile lettura, racchiude in sé tutta una serie di significati più profondi e intimi, visti con gli occhi del protagonista, ma che in qualche modo, tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. L’emotività di Libero Marcell (già dal nome si capisce la personalità del protagonista) è affrontata in modo profondo e coinvolgente e spinge il lettore a soffermarsi in modo riflessivo sulle varie fasi della crescita fisica ma anche, e soprattutto, sentimentale.

Alla descrizione delle ansie, delle pulsioni sessuali e dei diversi stati d’animo che Libero vive nelle sue varie fasi della vita, il libro presenta una carrellata di elementi che vanno ad arricchire la trama: si spazia da titoli di film famosi a citazioni letterarie degne di nota per non parlare dei numerosissimi classici che vengono nominati e inseriti nella narrazione con una maestria invidiabile.

Questo libro ha dato origine a pareri fortemente contrastanti: c’è chi lo ha amato e chi, al contrario, non ne ha apprezzato i contenuti all’interno. Io devo ammettere di esserne rimasta affascinata!
Voto personale 4 su 5

©Alessia Bombino @il_segna_libro__

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.