“Cleopatra” – Alberto Angela

La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

0
289

AUTORE: Alberto Angela
TITOLO: Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità
EDITORE: HarperCollins
DATA USCITA: 27/11/2018
GENERE: Storia

TRAMA – Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell’epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l’ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato…

Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all’ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.

Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C.

Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere.


RECENSIONI

È sempre bello, attraverso le parole di un libro, viaggiare e visitare luoghi lontani, tornare indietro nel tempo e incontrare personaggi che hanno fatto la Storia.

Se poi il libro porta la firma di  Alberto Angela, allora possiamo essere certi che sarà un viaggio appassionante

Come altre ricostruzioni storiche di questo autore, anche Cleopatra non mi ha deluso.

Coinvolgente, la Storia come nessuno mai ci ha proposto. Non si finisce mai di imparare e imparare in questo modo è altamente gratificante. Non si può dire molto altro di quest’opera se non che merita di essere letta.

E se non vi dovesse attirare il personaggio principale in particolar modo, ce ne sono molti altri tra i quali scegliere. Per chi è appassionato di Storia antica e vuole passeggiare nel passato.

©Paola Sanna per Le frasi più belle dei Libri

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.